Monitoraggio ghiacci
Una vista spettacolare del ghiaccio marino nel Mare di Bellingshausen
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 04 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
La missione IceBridge monitora il ghiaccio in Antartide.
L’Antartide, il continente nella zona più meridionale del pianeta, è circondato da acque fredde e spesso congelate dell'Oceano del Sud.
L'estensione del ghiaccio marino intorno al continente raggiunge un picco tipicamente nel mese di settembre e un minimo nel mese di febbraio. La foto in basso mostra il ghiaccio marino antartico il 5 novembre 2014, durante il ciclo annuale di fusione. L'immagine è stata acquisita dalla Digital Mapping System (DMS), una macchina fotografica digitale installata nel ventre degli aerei di ricerche per catturare immagini del terreno sottostante. In questo caso, il sistema è volato sul DC-8 durante un volo come parte della NASA Operation IceBridge.
La vista spettacolare mostra il primo anno del ghiaccio marino nel Mare di Bellingshausen, come appariva da una quota di 328 metri. Il blocco di ghiaccio sul lato destro dell'immagine è più vecchio, più spesso, e una volta era attaccato alla calotta antartica. Nel momento in cui questa immagine è stata acquisita, il ghiaccio si era staccato per formare un iceberg.
Il Mare di Bellingshausen si trova appena fuori il lato ovest del continente di ghiaccio, nascosto sotto la penisola che sale verso il Sud America. Il ghiaccio marino in questo mare è generalmente in declino. Al contrario, il ghiaccio marino nel Mare di Ross ha visto una crescita che ha contribuito alla elevata estensione della piattoforma di ghiaccio marino intorno all'Antartide nel settembre 2014.
Il comportamento complesso del ghiaccio marino intorno all'Antartide è uno dei motivi per cui la missione IceBridge sorvola l'area ogni autunno (primavera nell'emisfero australe). La IceBridge esamina anche il ghiaccio ogni primavera sopra l'Artico. Ma nell’autunno 2015, la missione è iniziata sorvolando sia l'Artico che e l'Antartico contemporaneamente, per la prima volta in sette anni di storia della missione. Le misure aggiuntive di mare e dei ghiacci nell'Artico servono per dare una visione dell'impatto della stagione estiva che continua a influenzare il ghiaccio. La nuova svolta della missione ha richiesto l'aggiunta di piccoli aerei più veloci, come il NASA Langley Research Center Falcon 20. La missione ha il significato anche di pianificare linee di volo sia per le località settentrionali che meridionali. I piani di volo per l'autunno 2015 sono indicati nella seguente mappa.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.