Monitoraggio eventi meteo
Clima più MITE nei prossimi giorni al Sud e sulle regioni adriatiche
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 03 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Transitata la perturbazione numero uno del mese di Aprile (che ormai sta per abbandonare il nostro Paese) la situazione meteorologica tenderà sensibilmente a migliorare sulle estreme regioni meridionali ove, già da domani, assisteremo al ritorno di più ampie schiarite.
Il tutto mentre al Nord-Ovest giungerà la perturbazione numero due di Aprile, che porterà piogge dapprima tra Liguria e Piemonte e poi via via sulle restanti aree del Nord, con estensione parziale della fenomenologia anche alla Toscana, all'Umbria e al Lazio.
Perturbazione questa che sarà accompagnata da sostenuti venti sciroccali che già da domani mattina si instaureranno tesi sui nostri mari occidentali, causando un moto ondoso in intensificazione e permettendo alle temperature si subire notevoli aumenti in particolare modo sul comparto centro-meridionale dell'Italia.
Domani ci attendiamo temperature massime ben superiori ai +16/+18°C in gran parte del Centro-Sud, con picchi fino a +20°C sulla Sardegna occidentale e il nord della Sicilia.
Sarà tuttavia venerdì la giornata più mite per quel che concerne il Sud e il medio-basso versante Adriatico, ove i venti di Garbino e di Scirocco causeranno una brusca impennata dei valori termici diurni.
Ci attendiamo massime generalmente comprese tra +18/+22°C tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Attenzione perchè tra il settore ionico della Calabria, il catanese e il siracusano non escludiamo picchi anche prossimi ai +24/+25°C.
In arrivo un paio di giornata abbastanza soleggiate per le estreme regioni meridionali dell'Italia.
Rinaldo Cilli, MeteoportaeItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.