Monitoraggio eventi meteo
Perturbazione di PASQUETTA più veloce del previsto?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 31 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le ultime proiezioni modellistiche infatti sembra che anticipino ulteriormente l'arrivo del nuovo sistema perturbato proveniente dalla Spagna. Perturbazione che porterà piogge anche intense dapprima sulla Sardegna e poi, via via, anche sulle regioni del versante tirrenico centro-settentrionale.
Domani infatti, fin dal mattino, peggiora sulla Sardegna, con le prime precipitazioni che risulteranno complessivamente presentarsi di debole entità. Nuvole che intanto aumenteranno sul resto dell'Italia, con schiarite più ampie solo sul medio-basso Adriatico e all'estremo Nord-Est. Qualche incertezza nuvolosa anche sul Piemonte settentrionale, l'alta Lombardia, la Liguria e l'Appennino tosco-emiliano, con possibili acquazzoni.
Nel corso delle ore la nuvolosità tenderà a farsi via via sempre più organizzata ed il cielo, rapidamente, tenderà a coprirsi, specialmente al Centro-Nord. I rovesci si intensifcheranno sulla Sardegna, primi piovaschi anche tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e pianure del Nord-Ovest, mentre andrà meglio all'estremo Nord-Est e in Puglia.
Attenzione tuttavia al pomeriggio, perchè il maltempo sulla Sardegna si farà ancora più intenso, caratterizzato quindi da piogge anche forti. Ma i fenomeni, ed ecco la novità, tenderanno ad estendersi molto rapidamente anche alle regioni centrali, in particolare sul medio-alto Tirreno e sul Piemonte meridionale. Qui assisteremo infatti ad una graduale intensificazione delle piogge. Solo nubi invece in Sicilia, Calabria, Puglia e regioni nord-orientali.
Poi in serata le piogge si intensificheranno bruscamente al Centro, Liguria e basso Piemonte, con fenomeni anche forti accompagnate da qualche temporale soprattutto tra Lazio, Toscana, Umbria e zone interne di Abruzzo e Molise. Insomma, una Pasquetta discreta, ma con l'incombenza di una nuova perturbazione atlantica.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.