Monitoraggio eventi meteo
Ultimi TEMPORALI sull'Italia, ma la pioggia tornerà già da DOMANI sera
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 31 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come ampiamente previsto e anticipato nei giorni scorsi la Pasqua è trascorsa all'insegna dell'instabilità in moltissime regioni dell'Italia, in particolar modo tra il Nord-Est e il Centro, ove fin da stamane hanno imperversato rovesci temporaleschi talora anche di forte entità.
Gli effetti della perturbazione numero 13 del mese di Marzo, l'ultima di una lunga serie, si sono fatti sentire e buona parte del Centro-Nord ha vissuto una domenica piuttosto movimentata, caratterizzata da forti rovesci di pioggia, qualche episodica grandinata (specie al Settentrione) e da forti raffiche di vento.
Il maltempo insisterà nelle prossime ore soprattutto all'estremo Nord-Est, ove ritroveremo senz'altro i fenomeni precipitativi più importanti. Rovesci che proseguiranno a bersagliare anche le zone interne del Centro e della Campania, ove gli acquazzoni non si esauriranno prima della notte.
Osservando tuttavia l'immagine satellitare si può notare, sulla Spagna, il nuovo sistema perturbato che rapidamente si sta muovendo verso levante. Nel corso della giornata di domani, specialmente tra il pomeriggio e la serata, raggiungerà anche l'Italia e porterà forti precipitazioni dapprima in Sardegna, poi via via anche sulle regioni tirreniche, in Liguria e sul basso Piemonte. Attenzione perchè tra Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania si potranno verificare persino fortissimi temporali.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.