Monitoraggio eventi meteo
Nei prossimi giorni soffierà un FORTE VENTO sulla nostra Penisola; previste raffiche fino a 80 km/h tra Sardegna e Tirreno. Le MAPPE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 29 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso dei prossimi giorni altri sistemi perturbati, più o meno intensi, attraverseranno il Mediterraneo centrale e porteranno condizioni di marcato maltempo su gran parte dell'Italia. Provenendo da ovest le piogge tenderanno maggiormente ad interessare la Sardegna e le regioni tirreniche, ove prevediamo anche forti temporali.
Tra domani e domenica transiterà la perturbazione numero 14 del mese di Marzo, che porterà piogge anche di una certa entità proprio in Sardegna, regioni settentrionali e versante tirrenico dell'Italia, con accumuli che in alcuni casi potranno presentarsi anche ragguardevoli.
Il sistema perturbato sarà accompagnato da forti venti dapprima meridionali poi, successivamente, occidentali, che penalizzeranno maggiormente il comparto centro-meridionale dell'Italia e la Sardegna. Nella giornata di domani soffieranno tesi venti meridionali sull'alto Tirreno e sulla Sardegna meridionale, ma gradualmente si intensificheranno ovunque e tenderanno a ruotare, lentamente, dai quadranti ovest.
Tra la sera e la notte di sabato subentra il Maestrale sulla Sardegna e sulle coste nord-occidentali prevediamo intense mareggiate dovute a raffiche di vento che potranno superare, in alcuni casi, i 70-80 km/h. Comunque in gran parte del Centro-Sud si registreranno raffiche spesso superiori ai 50-60 km/h.
Sistema perturbato che quindi, oltre a portare forti piogge da Nord a Sud in tutta l'Italia, sarà accompagnato da una sostenuta ventilazione tutta occidentale, che lo accompagnerà fino al suo allontanamento verso il comparto balcanico. Lunedì, giornata di Pasquetta, migliora quasi ovunque, ma una nuova perturbazione, dal tardo pomeriggio-sera, raggiungerà il Centro-Sud e porterà altre piogge praticamente in tutta l'Italia entro la notte.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.