Monitoraggio eventi meteo
Dal SATELLITE ecco la perturbazione che tra domani e domenica porterà FORTE maltempo sulla nostra Penisola
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 29 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La surreale tregua al maltempo che stiamo vivendo nella giornata odierna non deve certo trarre in inganno, perchè se è vero che oggi sole e nuvole si stanno spartendo lo scenario meteorologico in maniera piuttosto omogenea, è anche vero che a breve giungerà una nuova, forte perturbazione e nei prossimi giorni di pioggia ne cadrà moltissima.
Osservando l'immagine satellitare allegata a questo editoriale possiamo notare quel vasto "ammasso" nuvoloso tutt'ora presente sulla Penisola Iberica e che molto lentamente si sta spostando verso levante. Nel corso delle prossime ore tenderà ad intensificarsi e sulla Sardegna occidentale inizieremo a scorgere i primi temporali in formazione rapida mare aperto.
Ebbene, quella che vedete è la perturbazione numero 14 del mese di Marzo che tra domani e domenica porterà forti piogge inizialmente sulla Sardegna, poi anche al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, prima di spostarsi verso sud-est e coinvolgere in maniera marcata anche l'estremo meridione.
Sarà una fase di maltempo di chiaro stampo autunnale, certamente non primaverile. Le temperature, almeno quelle, si manterranno tutto sommato gradevoli e di certo non farà freddo. Piogge intense, rovesci e temporali bersaglieranno soprattutto la Liguria di levante, l'Emilia occidentale, la Toscana, il Lazio, la Sardegna e la Campania, ove non escludiamo accumuli localmente anche ingenti.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.