Monitoraggio eventi meteo
Nel fine settimana PEGGIORA sensibilmente il tempo tra la Sardegna e la Sicilia. I modelli RINCARANO la quantità precipitativa! Tutti i DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 26 Febbraio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso del fine settimana una nuova perturbazione proveniente dalla Spagna raggiungerà il Mediterraneo centrale e darà vita ad una fase di marcato maltempo inizialmente sulla Sardegna poi, via via, anche tra la Sicilia e la Calabria, ove sono previste precipitazioni abbondanti e spesso a carattere temporalesco.
Tra l'altro le ultimissime proiezioni modellistiche rincarcano la dose del maltempo e incrementano ulteriormente la fenomenologia precipitativa sui settori sopra citati. La Sardegna verrà interessata da piogge abbondanti già nella giornata di venerdì, con punte cumulative over 50 mm specie sulla parte meridionale.
Poi, nella giornata di sabato, il maltempo si trasferirà verso sud-est e coinvolgerà dapprima la Sicilia, poi anche la Calabria e infine, in maniera pià marginale, anche l'estremo meridione dell'Italia, nonchè le regioni adriatiche per disposizione dei venti dai quadranti orientali.
Proprio in Sicilia, specie sul settore orientale, ci attendiamo accumuli localmente superiori ai 50-60 mm, punte superiori ai 25-30 mm anche sul settore ionico della Calabria. Attenzione perchè potrebbe trattarsi di fenomeni precipitativi anche particolarmente violenti. Prevalenza di bel tempo sul resto dell'Italia, con cieli per lo più sereni.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.