Monitoraggio eventi meteo
MALTEMPO Italia: Nel fine settimana forte perturbazione in arrivo dalla Spagna, TEMPORALI violenti tra Sardegna e Sicilia. Tutti i DETTAGLI e le MAPPE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 26 Febbraio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il nucleo d'aria gelida centrato sul Mediterraneo centro-occidentale sta lentamente perdendo consistenza e contemporaneamente si sta spostando verso occidente. Di conseguenza il tempo sulla nostra Penisola proseguirà a mantenersi tutto sommato variabile, con ultimi episodici acquazzoni tra il Sud e le regioni adriatiche.
In questi ultimi tre-quattro giorni le abbiamo viste davvero di tutti i colori; copiose nevicate hanno letteralmente sommerso parte delle regioni settentrionali, con accumuli over 35 cm nel bolognese, piacentino e parmense, ma punte fino a 15/20 cm si sono toccate anche tra Rimini e Ravenna.
Nevicate forti anche tra Piemonte, Lombardia e Liguria, con fiocchi che abbondanti sono caduti anche sulla città di La Spezia. La neve ha poi colpito nella giornata di ieri anche i Castelli Romani, con accumuli significativi già a partire dai 500 metri di quota. Nevischio (non neve, attenzione, ce ne passa) anche sulla Capitale, specie i quartieri Nord.
La situazione sta ora lentamente migliorando, seppur persiste, come visto, una marcata instabilità sull'estremo Meridione della Penisola. I prossimi giorni, caratterizzati da vivace variabilità, non vedranno particolari scossoni e l'Italia in generale non risentirà più del nucleo gelido russo giunto in questi ultimi giorni.
Insomma, prosieguo settimanale caratterizzato da schiarite anche ampie, in un contesto meteo-climatico dominato fortemente dalla variabilità. Attenzione tuttavia al fine settimana, perchè direttamente dalla Penisola Iberica giungerà una forte perturbazione che si muoverà rapidamente verso levante, andando ad investire con foga soprattutto le due Isole maggiori e portando precipitazioni localmente anche intense.
Fenomenologia che prevalentemente assumerà carattere temporalesco, risultando forte o molto forte in special modo nel nord della Sardegna e poi sulla Sicilia, specie sul settore occidentale. Sabato e domenica quindi due giorni in compagnia del maltempo sulle Isole, di più sole al Nord e di maggior variabiltà al Centro-Sud, con precipitazioni non totalmente da escludere anche sul settore tirrenico centro-meridionale.
Le temperature tenderanno ad aumentare pressochè ovunque e si riporteranno generalmente in linea con quelle che sono le medie tipiche di questo periodo. Insomma, archiviata l'intensa fase invernale ora si guarda avanti, con i primi tepori primaverili pronti a salire in cattedra.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.