Monitoraggio eventi meteo
L'Orso incombe sullo scacchiere europeo, prospettive gelide in vista?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 22 Gennaio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
I modelli in questi giorni stanno insistendo in maniera convinta a un ritorno dell'Anticiclone russo-siberiano, "il famoso Orso" sul comparto europeo con conseguente freddo e gelo in diverse zone.
Una saccatura Nord-Atlantica è vista in entrata nel bacino del Mediterraneo e inoltre entro il 28 gennaio la spinta dell'Orso potrebbe agganciare l'Anticiclone delle Azzore portando una recrudescenza fredda sulla Penisola italiana entro fine mese.
Per ora siamo nel campo delle ipotesi ma la tendenza e siamo alle 144h da parte dei modelli sembra delineata. L'eventuale costruzione del ponte di Weijkoff aprirebbe la strada a numerose retrogressioni fredde da Est con ciclogenesi mediterranea importante.
Nei prossimi 3-4 giorni vedremo se ci saranno conferme a tale struttura, solo in quel caso potremo parlare con convinzione di un Orso in grado di regalare una seconda parte invernale rilevante.
Vi rimando ai prossimi aggiornamenti ricordando che le premesse erano buone da tempo, nelle nostre analisi Tropo-Strato avevamo parlato di una terza decade di gennaio dai risvolti freddi. Nell' immagine di apertura e quella riportata in basso sono riferite all'emissione GFS 06z al 28 gennaio 2012 fonte Wetterzentrale, dove è evidente la costruzione del ponte di Weijkoff e il forte Anticiclone russo fino a 1050 hPa.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.