Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Maltempo in arrivo al Nord Italia: vediamo nel dettaglio dove colpirà

Monitoraggio eventi meteo

Maltempo in arrivo al Nord Italia: vediamo nel dettaglio dove colpirà

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporali nord copertL'incontrastato dominio anticiclonico sta determinando una cruda e prolungata fase meteorologica prettamente estiva su gran parte del nostro Paese. Sono ormai circa dieci giorni che a dominare è la stabilità, il sole è l'assoluto protagonista e qualche sporadico annuvolamento, di tanto, lo ritroviamo solo sui rilievi appenninici del Centro. Tutto molto insignificante, l'alta pressione inibisce i moti convettivi e tende a comprimere l'aria verso il basso. L'umidità si accumula pertanto nei bassi strati e il caldo, in presenza di un sole bollente, viene reso fastidiosissimo per via dell'afa, che in alcune località del Centro-Sud diventa assai insopportabile. Ma c'è qualche eccezione...scopriamo insieme di cosa si tratta.

Naturalmente stiamo parlando delle regioni settentrionali. Ma in molti a questo punto (visto anche l'evento estremo verificatosi nel tardo pomeriggio di ieri a Torino e consultabile cliccando QUI) si domandano perchè in tutto il Paese domina il sole e al Nord invece è un continuo fiorir di temporali. La risposta è semplice ed è esclusivamente collegata a delle blande infiltrazioni umide che parzialmente riescono a penetrare verso sud, approfittando di una tenuta piuttosto blanda e saltuaria da parte dell'anticiclone nord-africano.

E' proprio al Nord infatti (specie sulla dorsale alpina comunque) che il promontorio altopressorio si presenta piuttosto velleitario e spesso disturbato dalla spinta di una circolazione umida oceanica collegata ai diversi sistemi depressionari che a ruota attraversano le medie latitudini. Si tratta questa di una situazione potenzialmente esplosiva che spesso sfocia in fenomeni di instabilità anche marcata.

Nella giornata odierna qualche temporale pomeridiano lo ritroveremo sui settori alpini più orientali, tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Non si tratterà di fenomeni particolarmente violenti, seppur in taluni casi i rovesci ad essi associati potranno risultare anche di forte intensità. Sarà soprattutto tra la notte e la successiva mattinata che il peggioramento entrerà nel vivo e l'instabilità, da est, tenderà gradualmente ad estendersi verso il resto del Settentrione, dando vita ad una spiccata fase di maltempo.

Tra la notte e il primo mattino le piogge e i temporali bagneranno l'estremo Nord-Est, per poi estendersi, tra il pomeriggio e la sera, all'Emilia (ove risulteranno presentarsi di forte intensità), alla Lombardia e successivamente al Piemonte. Vista l'enorme energia in gioco, fornita naturalmente dalla presenza di aria caldo-umida nei bassi strati, non escludiamo che taluni fortunali possano assumere intensità ragguardevole, dando vita a pesanti precipitazioni e a pericolose manifestazioni grandigene. Tutto comunque si risolverà nella giornata di domenica.

in arrivo temporali al Nord

(Ecco i temporali che sabato colpiranno le regioni settentrionali. Fonte immagine Lamma Toscana)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam