Monitoraggio eventi meteo
Nella giornata di sabato un'intensa depressione raggiungerà l'Italia. Previsti venti molto intensi
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 14 Dicembre 2011
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una vasta area depressionaria, nel corso del fine settimana, attraverserà tutta la nostra Penisola e sarà seguita da aria via via più fredda che ci farà piombare in pieno inverno. Bassa pressione che venerdì determinerà un sensibile peggioramento del tempo soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali, per poi scivolare gradualmente verso il Sud entro domenica. Venerdì intanto il Centro-Nord dovrà far fronte ad intensi e tesi venti sud-occidentali.
La cartina allegata a questo articolo (gentilmente concessaci da Meteogiornale.it) ci mostra proprio la tesa circolazione sud-occidentale che bersaglierà nella giornata di venerdì le regioni settentrionali e centrali italiche. L'aria fredda resterà bloccata a nord, oltre la barriera alpina, e farà il suo ingresso sull'Italia solo successivamente, nelle giornate di sabato e domenica.
Intanto, sempre dalla cartina, è visibile come le correnti tendano a soffiare con velocità sostenuta in gran parte del Centro-Nord Italia, con raffiche che localmente raggiungeranno i 100 Km/h specie nei valichi appenninici e alpini. Rammentiamo tuttavia che sui settori esposti (dunque quelli tirrenici e la Sardegna) si toccheranno punte fino a 60/70 Km/h. Venti insomma decisamente sostenuti sui bacini occidentali italici.
Successivamente le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali e accompagneranno l'irruzione fredda polare che farà sentire i suoi effetti sull'Italia almeno fino a martedì-mercoledì della prossima settimana. In questo caso i venti, decisamente più indeboliti, tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali o nord-orientali.
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.