Monitoraggio eventi meteo
UFO sull'Etna? No, una nube lenticolare!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 05 Gennaio 2016
- Scritto da Simone Gitto
Una vistosa nube lenticolare nella giornata di oggi ha letteralmente avvolto la vetta dell'Etna, enfatizzando maggiormente il fenomeno delle "onde orografiche".
Le nubi lenticolari, devono il loro nome alla loro forma, infatti risulta essere simile a quella di una lente rivolta verso lo spazio. Da molti viene anche scambiata erronaemente per un UFO. Nel messinese tirrenico, precisamente a Milazzo (60 km di distanza) si è potuto osservare il fenomeno in modo nitido come evidente nella foto sottostante, scattata dal sottoscritto.
Le nubi lenticolari sono la prova visiva della presenza delle "onde orografiche": quando una catena montuosa viene investita da venti impetuosi, si creano delle ondulazioni. Se l'aria durante la salita, risulta essere abbastanza umida, si condensa formando così la nube lenticolare. Durante la discesa dell'onda orografica, per riscaldamento adiabatico , la nube evapora, dissolvendosi. Ad un osservatore la nube lenticolare sembrerà essere immobile: infatti l'aria fluisce velocemente all'interno di queste "onde orografiche", ma nell'evoluzione tra condensazione ed evaporazione la nube rimarrà immutata in corrispondenza della vetta. Adesso siamo in grado di riconoscere questo fenomeno, senza scambiarlo per UFO o altro, ammirandolo in tutta la sua particolarità. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.