Monitoraggio eventi meteo
Confermate le forti PIOGGE al Centro Nord tra domenica e martedì
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 11 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Bene, archiviata la recente ondata di maltempo e confermata la fase stabile per i prossimi due-tre giorni, non resta ora che proiettarci verso la nuova perturbazione che ad inizio settimana attraverserà il Centro Nord Italia. Anche in questo caso non giungono altro che conferme, anche perchè ci troviamo ad una distanza temporale che non può (ma non è detto) ammettere errori.
Quel che accadrà lo abbiamo già sottolineato in sede di analisi; una saccatura proveniente dall'Atlantico si getterà verso l'Europa centro-occidentale, accompagnata da numerosi sistemi depressionari che a turno si avvicineranno in maniera sensibile al Mediterraneo centrale. A causa della presenza dell'anticiclone non riusciranno, comunque, a penetrare ancor più a sud e si troveranno così costretti a cambiare traiettoria, a dirigersi verso nord-est.
Questo movimento permetterà alle correnti umide oceaniche di lambire anche parte del Centro Nord Italia, lasciando di fatto al solo Meridione l'onere di godersi belle e calde giornate di fine Estate. Nord e, appunto, regioni centrali che dovranno altresì vedersi dall'arrivo di forti piogge e temporali, peraltro già ampiamente individuati nell'editoriale analistico di ieri. Già da domenica (mappa sottostante) le prime, violente precipitazioni raggiungeranno l'estremo Nord Ovest e si estenderanno, nel corso delle successive 12-24 ore, al resto del settentrione, alla Toscana, all'Umbria e al Lazio.
Nella cartina sottostante possiamo infatti osservare la situazione prevista per la giornata di martedì, quando le precipitazioni più intense si concentreranno soprattutto al Nord Est e sul medio versante tirrenico. Val la pena sottolineare, ancora una volta, l'entità dei fenomeni che lunedì 14 investiranno il Nord e l'alta Toscana; in queste zone infatti si prevedono accumuli pluviometrici ben superiori ai 180-200 mm nell'arco di 24 ore, un quantitativo che lascia predirre eventuali, possibili nubifragi.
Si tratta di zone, queste, ove ad intervenire sono anche altri fattori come sappiamo bene, ad esempio l'orografia e la presenza dei rilievi montuosi, che bloccano il flusso da sud e "favoriscono" la concentrazione più elevata di pioggia soprattutto nel versante sopravvento alla circolazione madre. Nei prossimi giorni, comunque, saremo ancor più precisi a riguardo.
Mappa delle precipitazioni del Lamma, per la giornata di lunedì 14.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.