Monitoraggio eventi meteo
MALTEMPO al Sud dal 10 Settembre, AGGIORNAMENTO del 6 Settembre
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 06 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'avvento dell'aria fresca sulle ancor calde acque del mar Mediterraneo ha prodotto, purtroppo, gli effetti previsti; i temporali che ieri hanno investito alcune regioni del Centro Sud si sono rivelati davvero molto violenti, in grado di apportare disagi in numerose aree. Piogge, rovesci, nubifragi e maxi grandinate; il bilancio di sabato 5 settembre è davvero pesante, come del resto ogni volta che l'Italia viene investita da un sistema instabile/perturbato.
Tuttavia è bene non farsi ingannare da questa effimera pausa soleggiata; l'allontanamento della perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore ha favorito il ripristino di condizioni meteorologiche stabili e soleggiate un pò in tutto lo Stivale. Sole che si alterna però a frequenti annuvolamenti spinti dal flusso occidentale che insiste sul territorio nazionale e che mantiene altresì le temperature piuttosto contenute, moderatamente calde, quindi gradevoli e in generale normali per questo periodo.
Andrà così un pò per tutta la settimana; domani, lo abbiamo detto, qualche temporale in più sarà possibile solo ed esclusivamente tra la Sicilia e la Calabria, poi per due-tre giorni la situazione si manterrà tranquilla, con tempo variabile, generalmente asciutto e con temperature che tenderanno ad abbassarsi ulteriormente per apporti freddi da est (farà fresco soprattutto in serata e al primo mattino). Primi scampoli d'Autunno insomma, seppur con il sole e senza, quindi, precipitazioni degne di nota.
L'attenzione, tuttavia, è attualmente incetrata al possibile, intenso peggioramento che dovrebbe investire l'estremo Sud tra il 10 e l'11 di Settembre. E' una situazione ancora incerta, rispetto a ieri infatti ancora nulla è da dare per scontato, ma pare molto probabile l'arrivo di una fase di violento maltempo che dapprima potrebbe investire la Sicilia e che poi, gradualmente, potrebbe spostarsi verso la Puglia, ove oggi alcuni modelli prevedono accumuli pluviometrici davvero molto, molto elevati (ben oltre i 300 mm in alcune aree!!).
Il Lamma invece insiste nel vedere la Sicilia come la regione più colpita, anche in questo caso con accumuli notevolmente superiori ai 200-250 mm nell'arco di 24 ore. C'è ancora estrema incertezza dunque circa la reale traiettoria che intraprenderà questo sistema depressionario in risalita dalla Tunisia; a seconda di questo, infatti, dipenderanno ovviamente i risvolti precipitativi che, comunque, risulteranno pur sempre copiosi e abbondanti. Staremo a vedere.
Precipitazioni per il periodo 10-11 Settembre secondo i modelli il LAM-MTG (fonte meteogiornale.it).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.