Monitoraggio eventi meteo
FOCUS maltempo, possibili NUBIFRAGI domani sul Centro Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 04 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La vasta saccatura protesa dalla Scandinavia verso i Paesi dell'Europa centrale ha portato il tanto atteso "sconquasso" sinottico su scala euro-mediterranea; l'anticiclone di blocco presente sull'Atlantico sta infatti deviando il flusso fresco settentrionale verso il cuore del Mar Mediterraneo, pilotato da un vortice di bassa pressione semi-stazionario centrato poco a nord dei Paesi Bassi.
L'aria umida sud-occidentale, che si sta insinuando sull'asse ascendente della saccatura, ha già apportato condizioni di tempo instabile soprattutto al Nord Italia, mentre in queste ore i temporali stanno coinvolgendo anche parte della Sardegna occidentale. E' il chiaro segnale che la situazione, ormai, è destinata a peggiorare in maniera ulteriore e nel corso delle prossime 12-24 ore ce ne accorgeremo in maniera ancor più evidente.
Detto del brusco calo termico che si compirà su tutta l'Italia entro domenica (quando l'aria fresca si estenderà anche all'estremo Meridione) val la pena segnalare le condizioni di maltempo che nella giornata di domani (sabato 5) interesseranno le regioni centrali. Attenzione, potenzialmente si tratta di una fase estremamente delicata, in cui i temporali in formazione sul Tirreno impatteranno sulla terraferma con intensità talora inaudita, con possibili nubifragi tra bassa Toscana, Lazio, zone interne di Abruzzo e Molise e nord della Campania.
A confermarci questa situazione è anche la mappa relativa alle precipitazioni sull'Italia per le prossime 24 ore (fonte meteogiornale.it); si noti, a primo impatto, i grandi apporti pluviometrici su gran parte delle regioni centrali italiche, così come anche nel nord della Sardegna e sulla Campania settentrionale. Ma continuerà a piovere anche all'estremo Settentrione, con un occhio di riguardo soprattutto a Lombardia e area del Triveneto. Il Sud? Ancora in attesa, se escludiamo possibili brevi acquazzoni tra Puglia garganica e zone interne della Sicilia. Qui, altresì, sarà ancora il caldo a prevalere, con le temperature che proseguiranno a superare i +34/+35°C.
Accumulo pluviometrico per la giornata di sabato 5.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.