Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'Estate non molla, torna il CALDO la prossima settimana

Monitoraggio eventi meteo

L'Estate non molla, torna il CALDO la prossima settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature previste in nuovo, brusco aumento.

domeni 23 ag caldo uu CopiaPer chi avesse ancora dei dubbi ecco subito la risposta perentoria: l'Estate non è ancora finita. Non che ci voleva molto a capirlo, soprattutto considerando che siamo ad appena dopo la metà di Agosto e che anche settembre, di norma, è un mese dove spesso il caldo si fa sentire con una certa entità. Son quindi bastati due peggioramenti per decretare la conclusione della bella stagione; un'interpretazione sbagliata, catechizzata anche dalla spinta dell'anticiclone nel corso della prossima settimana.

A molti quindi suonerà strano questo "piccolo" particolare; il ritorno dell'alta pressione. Ebbene, chi ci segue assiduamente avrà senz'altro compreso che a partire dalla prossima settimana il tempo tenderà a stabilizzarsi in maniera convinta grazie al ritorno dell'alta pressione. Ne abbiamo già parlato nell'editoriale analistico di ieri, specificando che a farci visita verrà il clemente anticiclone azzorriano. Ciò vuol dire tempo in netto miglioramento, temperature in rialzo e poche piogge, per lo più relegate alle regioni del Nord Italia.

Proprio questo aspetto merita una considerazione; sabato e domenica, week end che sta per arrivare, proporrà sul nostro Paese una prevalenza di bel tempo, con clima via via più caldo e temperature nuovamente superiori alla media del periodo (pur senza picchi eccezionalmente elevati). Attenzione solo ad una perturbazione che domenica sfilerà sulle Isole Britanniche e che riuscirà in parte a lambire anche le estreme regioni settentrionali italiche. Nulla di particolare, al più causerà un aumento della variabilità specie al Nord Ovest, con qualche spunto temporalesco da non escludere tra Piemonte, rilievi liguri, Valle D'Aosta e Alpi centrali (cartina in basso).

domeni 23 ag

Sul resto dello Stivale, a parte qualche annuvolamento innocuo in formazione sull'Appennino, il fine settimana trascorrerà all'insegna del sole e del clima gradevole, un pò caldo ma senza sostanziali colpi di scena. Novità? Nessuna, tutto procederà come anticipato nell'analisi di ieri; l'alta pressione insisterà nella sua posizione anche per tutta la prossima settimana, perdendo qualcosa solo nel week end (29-30 Agosto). Ci attendiamo, pertanto, condizioni di caldo in crescendo, anche per via di un apporto minimo fornito dalle calde correnti sahariane. Ecco che allora moltissime città potranno nuovamente soffrire la calura, con temperature di nuovo prossime e/o superiori alla soglia dei +35/+37°C. L'Estate non è ancora finita...

domeni 23 ag caldo uu

Temperature in aumento, nella prossima settimana tornerà il caldo intenso.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam