Monitoraggio eventi meteo
Confermate le GRANDI piogge dei prossimi giorni. ATTENZIONE al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 14 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il miglioramento che sta attualmente interessando la nostra Penisola non deve trarre in inganno. Sono infatti in corso grandi manovre, in sede sinottica, su scala europea e inevitabilmente anche il Mediterraneo ne risentirà in maniera diretta. La causa? Quella vasta perturbazione che si sta muovendo dalla Francia verso sud-est e che rovinerà i "piani" di molti italiani già partiti per il week end di Ferragosto.
Questa manovra, che risulterà di per se davvero molto interessante da un punto di vista configurativo, creerà una profonda ferita barica che si rimarginerà molto lentamente. Il corridoio depressionario che verrà così a generarsi piloterà fresche masse d'aria di chiara estrazione nord-atlantica fin verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, riportando altresì non solo un aumento marcato dell'instabilità, ma anche e soprattutto un corposo abbassamento delle temperature.
I modelli, da questo punto di vista, confermano questa evoluzione anche negli aggiornamenti mattutini, con una sola differenza; che le precipitazioni al Centro Sud potrebbero non essere così violente come annunciato nella giornata di ieri. Osservate la cartina allegata in basso; è riferita agli accumuli pluviometrici nelle 24 ore tra la giornata di Ferragosto (sabato 15) e quella di domenica (16 Agosto). Conferme importanti giungono dalle forti precipitazioni in arrivo al Nord che, allo stato attuale, dovrebbero persistere anche all'inizio della prossima settimana (specie al Nord Est).
Sul resto dello Stivale i fenomeni son stati sicuramente ridimensionati rispetto a ieri, tant'è che al Centro (ad esempio) potrebbe addirittura piovere in maniera debole (ad eccezione di alta Toscana e Marche). Spiccano accumuli un pò più significativi solo tra Campania e Sicilia tirrenica, mentre per quanto riguarda il Nord attenzione soprattutto a Liguria e settore alpino/prealpino di nord est. Invariato invece l'aspetto termico, le temperature infatti crolleranno entro lunedì anche di 8-10°C.
Mappa delle precipitazioni tra il 15 e il 16 Agosto, fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.