Monitoraggio eventi meteo
Caldo INTENSO ok, ma dal week end tornano i TEMPORALI a partire dal Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 03 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ad ora, diciamolo subito per non alimentare false illusioni, non ci sono i ben che minimi segnali di svolta e l'Estate, dal canto suo, proseguirà ancora senza particolari scossoni. Lo diciamo perchè già iniziano a sentirsi in giro voci del tipo: "da metà Agosto cristi estiva", oppure "i temporali in arrivo scacceranno finalmente il caldo". I temporali...quali temporali? Sicuramente non quelli attuali, probabilmente i prossimi...chissà.
Fatto sta che per il momento tutto si mantiene bloccato e anzi, a partire da oggi e ancor di più da metà settimana il caldo africano tornerà ad intensificarsi e traslerà il proprio core caldo principale dal Sud Italia verso il Centro Nord, alimentando il vasto anticiclone africano che di qui a poco occuperà, in pochissimi giorni, più di mezza Europa. Dunque da questo punto di vista nessuna importante novità anzi, tutto già ampiamente discusso anche nelle nostre recenti analisi.
Questa nuova ondata di caldo raggiungerà molto probabilmente la propria fase culminante tra mercoledì e venerdì della prossima settimana, quando le temperature sul Centro Nord potranno a tratti lambire la soglia dei +40°C. Valori che diversi gradi al di sopra della media, a testimonianza di un'anomalia importante che non accenna a placarsi. Il Sud? In parte ne uscirà, nel senso che continuerà comunque a far caldo, ma sarà un caldo sopportabile, favorito dal graduale rientro dei valori verso la normalità climatica di questo periodo.
Grossomodo quindi tutto pare confermato; l'unico grosso punto di domanda è: quando finirà? Difficile stabilirlo, quel che possiamo dirvi ad ora è che nel corso del prossimo week end (8-9 agosto) l'anticiclone nord-africano andrà nuovamente in crisi per l'azione di un'anomalia della tropopausa (un vortice ciclonico in quota che si genera con l'invecchiamento della struttura altopressoria) che si impossesserà dapprima del Sud, poi via via anche del resto dello Stivale. Nessuna svolta, sia chiaro, ma solo un segnale di un indebolimento del famigerato anticiclone africano.
Ciò significa più temporali, sicuramente, un calo delle temperature anche marcato in presenza di fenomeni particolarmente forti, ma contesto termico generalmente invariato, con il caldo che insisterà quasi ovunque più o meno in maniera intensa. E' molto interessante poi osservare un possibile ritorno in scena dell'alta pressione delle Azzorre intorno al 10-11 del mese, chissà in quale contesto e soprattutto chissà che risvolti avrà sul tempo del nostro Paese. Ne riparleremo.
Quadro sinittoco per il prossimo week end.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.