Monitoraggio eventi meteo
Piogge e TEMPORALI, vediamo dove saranno più frequenti OGGI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 01 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Luglio si è concluso in compagnia del caldo africano, Agosto non sarà da meno e anche oggi al Sud proporrà condizioni di caldo intenso favorito dalla presenza invadente dell'anticiclone nordafricano. Ieri, come abbiamo visto nell'editoriale previsionale odierno, è stata la giornata più calda dell'intera Estate per quel che riguarda la Sicilia, con un picco di ben +40°C nella città di Catenanuova.
Anche la giornata di oggi, da questo punto di vista, non vedrà particolari variazioni, così come anche al Centro Nord i cambiamenti rispetto a ieri saranno davvero minimi. In particolare bisognerà tenere sotto continua osservazione quel vasto sistema nuvoloso che dal Mediterraneo occidentale si sta gradualmente spostando verso est, minacciando di raggiungere nel corso delle prossime ore anche la nostra Penisola. E non si tratta certo di nuvolosità poi così innocua, perchè è seguita da forti temporali che si stanno formando, continuamente, poco a largo delle coste orientali della Spagna.
A dimostrazione del fatto che il flusso umido oceanico sta ancora facendo sentire, in maniera piuttosto evidente, i propri effetti; e nel corso della giornata di oggi, come già approfondito, il tempo è destinato a peggiorare al Nord così come anche sulle regioni centrali e in Sardegna. Peggioramento che si rivelerà più intenso di qualche previsto nella giornata di ieri e apporterà piogge, rovesci e temporali dapprima al Nord e sulle Alpi, poi via via anche in Sardegna e sulle regioni del Centro Nord.
La mappa sottostante (fonte meteogiornale.it) ci mostra l'indice temporalesco per quel che riguarda la giornata di oggi, sabato 1 Agosto. Ebbene, la colorazione rosso-viola rappresenta quelle aree ove lo sviluppo dei moti convettivi sarà più probabile rispetto alle restanti aree. L'Appennino centrale pare la zona più favorita, ma anche sul Tirreno potranno svilupparsi temporali anche di una certa entità. Verrà probabilmente coinvolta anche la Sardegna nord-orientale, mentre al Nord le precipitazioni non dovrebbero risultare a carattere temporalesco (ad eccezione dell'Appennino ligure). Risparmiato da questa fase umida e piovosa solo l'estremo Meridione.
Indice temporalesco per la giornata di oggi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.