Monitoraggio eventi meteo
Ecco dove si rischieranno i TEMPORALI in questo weekend
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 06 Giugno 2015
- Scritto da Luca Angelini
Con l’alta pressione che cavalca l’onda su più di mezza Europa, anche l’Italia sta sperimentando in questo primo scorcio dell’estate, una fase climatica soleggiata e decisamente più calda rispetto al normale. Con il passare dei giorni, il "ciclope" del bel tempo però inizierà a perder colpi e le prime smagliature si manifesteranno con una certo aumento della tendenza temporalesca pomeridiano-serale su alcune zone della nostra Penisola.
Per i motivi che abbiamo approfondito in questo editoriale, i settori che con maggior probabilità potranno soggiacere al temporale ad orologeria, saranno soprattutto quelle interne, collinari e montuose, anche se non tutte. Il tratto appenninico tosco-emiliano ad esempio, potrebbe essere quasi completamente escluso dagli spunti temporaleschi, così anche come il settore prealpino intorno al medio Verbano.
Tutti gli altri settori montuosi, come possiamo vedere dallo schema proposto nella mappa di apertura, potranno venire interessati da qualche rovescio o temporale. Si tratterà di fenomeni per lo più brevi, isolati, ma localmente anche piuttosto intensi. Si tratterà essenzialmente di temporali generici, i classici temporali di calore, quindi non sono previsti fenomeni accessori violenti o vorticosi, mentre allo stesso tempo non sono da escludere local forti grandinate.
Data la level guide delle quote superiori da nord-est (le nubi si spostano principalmente con le correnti in quota in questo caso) non è da escludere anche qualche sconfinamento occasionale lungo le coste tirreniche dal Lazio verso sud, sulle coste ovest della Sardegna e, date le temperature attuali del mare, localmente persino lungo i prospicienti bacini marittimi.
A parte locali flessioni della temperatura nel corso delle precipitazioni, non sono previste variazioni termiche importanti, ovvero continuerà a fare caldo per la stagione.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.