Monitoraggio eventi meteo
Temperature fuori STAGIONE, è un CALDO mercoledì di Aprile!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non è certo una novità che su gran parte dell'Italia si stiano registrando temperature decisamente superiori alla media del periodo. Questo a causa dell'anticiclone sub-tropicale, che protegge in maniera efficace non solo il nostro Paese, ma in generale quasi tutta l'Europa centro-meridionale. Un piccolo anticipo d'Estate, verrebbe da dire, e in effetti...
Osservando la cartina dell'Aeronautica Militare relativa alle temperature appena registrate (siamo intorno alle ore 15:36) balza subito all'occhio un totale predominio della colorazione arancio. Colorazione che ovviamente sta per temperature superiori alla media, mentre le poche, rarissime "caselle" bianche stanno a significare valori normali per questo periodo.
La differenza, da questo punto di vista, è abissale; l'80% delle principali città italiane è sotto un sole cocente che spinge il termometro oltre la normale soglia stagionale, il 20% circa invece non sta risentendo di questa anomalia e guarda caso stiamo parlando di quasi tutte località costiere. Esempio? Genova +16°C, Albenga +17°C, Trapani +18°C, Catania Fontarossa +19°C, Bonifati +14°C, Lamezia Terme +17°C. Le eccezioni? Rieti +24°C, Brescia +24°C e Padova +23°C.
E poi inizia il valzer delle città "baciate" dal caldo fuori stagione; talmente sono che non sappiamo neanche da dove cominciare. Ne diciamo solo alcune, quelle ove il divario termico rispetto al periodo risulta più ampio. Torino +22°C (media +16°C), Milano +25°C (media +17°C), Bologna +24°C (media +17°C), Firenze +24°C (media +18°C), Ancona +24°C (media di +16°C), Pescara +23°C (media +16°C), Decimomannu +25°C (media +18°C), Campobasso +19°C (media +12°C).
Non durerà, però, ancora a lungo; nel fine settimana infatti (come spiegato in maniera dettagliata nell'analisi del nostro collega Luca Angelini) aria un pò più fredda proveniente dall'Est Europa farà calarare in maniera brusca le temperature su gran parte dell'Italia, ma altro non si farà, in questo frangente, che osservarne un progressivo rientro entro gli standard più consoni per questo periodo.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.