Monitoraggio eventi meteo
MERCOLEDI 25: prepariamo ombrelli e stivali
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 23 Marzo 2015
- Scritto da Luca Angelini
Il sole è tornato a splendere su gran parte d'Italia, ma il maltempo è già li dietro l'angolo. Ci investirà in pieno nella giornata di mercoledì 25, ovvero tra a partire dalle prossime 36 ore. Per questo oggi entriamo nell’argomento legato al peggioramento con una sorta di “abstract”, una sintesi generale in chiave probabilistica, cui seguiranno nei prossimi aggiornamenti i dettagli previsionali veri e propri.
L’impianto generale vede una pulsazione meridiana del Getto Polare che elongherà una saccatura dal nord Atlantico fin sull’entroterra nord-africano. La risposta diretta verso il Mediterraneo dai quadranti meridionali sarà decisa e potrebbe sfociare in una nuova ciclogenesi con scia di fenomeni diffusi e, per quanto riguarda il nostro meridione, probabilmente anche intensi e temporaleschi (vedi mappa delle precipitazioni in figura).
Le correnti sciroccali spingeranno il limite delle nevicate a quote di montagna, orientativamente a partire da 1.500 metri sulle Alpi, 2.000 metri in Appennino. Possibili mareggiate lungo le coste ioniche nella notte su mercoledì. Domani vi aspettiamo per tutti i dettagli del caso.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.