Monitoraggio eventi meteo
Marcata INSTABILITA' sulle regioni tirreniche, poi arriverà un pò di FREDDO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 05 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo un Novembre ecceziolnalmente mite, ma piuttosto piovoso, ci ritroviamo a commentare un esordio di Dicembre che sinceramente, di variazioni, ne ha portate davvero poche. Continua infatti a piovere su gran parte dell'Italia, di freddo nemmeno l'ombra, però intanto si continua a parlare di inverno epocale e neve su Roma e Napoli. Beati loro...
Intanto il Mediterraneo centrale è in totale fibrillazione causa la presenza di un nuovo sistema depressionario recentemente isolatosi sulla Francia meridionale. Si sta lentamente avvicinando al nostro Paese e sarà la causa del maltempo che investirà numerose delle nostre regioni nella giornata di sabato, portando numerosi rovesci e forti temporali.
Non ci attendiamo particolari variazioni almeno fino alla giornata di domenica; il tempo continuerà infatti a mantenersi instabile su buona parte dell'Italia, seppur i fenomeni precipitativi tenderanno a concentrarsi soprattutto all'estremo Meridione, complice l'ingresso di più fredde correnti di Maestrale. Ragion per cui le temperature si abbasseranno e si riporteranno in generale su valori normali per questo periodo.
Arriverà finalmente l'Inverno o, quanto meno, un cambio della circolazione. Anche perchè nei giorni successivi (tra martedì 9 e venerdì 12 Dicembre) giungeranno almeno altri due impulsi di aria fredda e il clima si manterrà invernale, con instabilità marcata al Centro Sud e regioni del versante Adriatico e neve sui rilievi alpini e appenninici fino a quote basse.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.