Monitoraggio eventi meteo
Il CICLONE Mediterraneo ha raggiunto la Sicilia orientale, MALTEMPO intenso a Catania
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 08 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il profondo ciclone mediterraneo formatosi ieri poco a largo delle coste orientali tunisine ed approfonditosi in maniera netta sul Canale di Sicilia, si è oramai spostato ulteriormente verso nord e nel corso delle ultime ore ha raggiunto, pensate, la parte orientale dell'Isola!
Non ha quindi rispettato le attese e le previsioni che lo vedevano allontanarsi verso il settore jonico meridionale e li perdere via via consistenza con il passare delle ore. Ha puntato dapprima verso levante, devastando l'Isola di Malta, e poi si è diretto verso nord/nord-est, posizionadosi esattamente poco a largo della costa orientale siciliana.
E' visibile, in maniera eloquente, attraverso l'immagine radar posizionata in basso. L'occhio del ciclone nel quale tutt'intorno ruotano ammassi di nuvole estremamente compatti che portano forti piogge, rovesci e temporali, nonchè ovviamente tese raffiche di vento. Danni ingenti vengono segnalati nel Catanese, importanti allagamenti si registrano a San Giovanni la Punta.
Le raffiche di vento di cui parlavamo in precedenza, hanno localmente superato gli 80-90 km/h, con punte persino prossime ai 100 km/h.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.