Monitoraggio eventi meteo
Si rinnova L'INSTABILITA' al Sud e sulle adriatiche
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 26 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ciò che resta dell'ex ciclogenesi adriatica responsabile dell'intensa, recente fase di maltempo che ha investito il nostro Paese, sta determinando piogge e temporali localmente anche di forte intensità nel sud dei Balcani, pur se gradualmente rispetto agli ultimi giorni, si è andata sensibilmente indebolendo.
Da quella posizione l'influenza sul tempo del comparto italico si è fatta via via marginale nelle ultime 24-48 ore, anche se i venti da est/sud-est continuano ad addensare nubi più o meno compatte soprattutto tra il Sud e le regioni del medio-basso versante Adriatico.
Aria fresca che sta ancora mantenendo le temperature piuttosto fresche su gran parte del nostro Paese, anche se nei valori massimi si è guadagnato qualche grado in più rispetto ai giorni passati.
Nel corso della nuova settimana lo scenario sinottico-configurativo non subirà particolari variazioni e in generale l'andamento meteo-climatico sarà il medesimo di questo week end. Con una sola novità in più, che gradualmente all'estremo Meridione si andrà nuovamente accentuando l'instabilità.
Questo perchè l'ampia lacuna barica presente tra l'Italia e i Balcani tenderà di nuovo ad approfondirsi e a sua volta a spostarsi lentamente verso ovest. Sicilia, Calabria, Sardegna orientale e medio-basso Adriatico sono le regioni che nei prossimi due-tre giorni dovranno sopportare la presenza di qualche temporale in più, localmente anche di forte intensità specie sui settori ionici.
Nord e versante tirrenico risentiranno invece di una maggior protezione garantita dalla presenza dell'anticiclone. Soprattutto sulle regioni settentrionali la struttura stabilizzante favorirà il ritorno delle classiche nebbie autunnali sui settori di pianura, ma allo stesso tempo determinerà una marcata inversione termica tra il giorno e la notte, responsabile del cambiamento climatico piuttosto pronunciato tra il pomeriggio, la sera e le prime ore del mattino.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.