Monitoraggio eventi meteo
Prossime ore, ATTENZIONE alle piogge tra il settore jonico e la Sicilia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 05 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le estreme regioni meridionali della nostra Penisola stanno vivendo una fase meteorologica fortemente influenzata dalla presenza di una vasta area instabile che ingloba praticamente quasi tutto il Mediterraneo centro-meridionale ed orientale.
In particolare, attenzione, dal nord-est dell'Africa sta risalendo un sistema temporalesco piuttosto vasto che nel corso delle prossime ore impatterà con foga proprio in alcune regioni del Sud.
Nell'immagine satellitare sottostante possiamo osservare la presenza di un vastissimo nucleo temporalesco risalire verso nord-est in direzione della Sicilia orientale, con le prime precipitazioni che stanno investendo la parte sud-orientale.
Gradualmente il nucleo ciclonico si spingerà ancor più a nord ed entro il tardo pomeriggio-sera raggiungerà anche le aree joniche, ove il tempo peggiorerà in maniera brusca.
Nelle cartine sottostanti possiamo osservare le aree ove pioverà di più in serata; ebbene, sono immagini che non lasciano spazio a particolari dubbi; pioverà in maniera piuttosto importante dapprima sulla Sicilia orientale e poi, via via, anche sull'area jonica tra Calabria, Basilicata e Puglia, in quest'ultima con accumuli pluviometrici localmente anche copiosi.
In alcune aree del Salento si registreranno punte cumulative che in generale oscilleranno intorno agli 80-100 mm, ma nelle zone joniche della Calabria, per via dell'effetto stau operati dai rilievi, non escludiamo punte diffusamente superiori ai 150-200 mm.
In ogni caso, comunque, invitiamo a prestare la massima attenzione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.