Monitoraggio eventi meteo
CALO TERMICO in arrivo da lunedì, ma sarà attenuato dalle barriera alpina
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 29 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
All'inizio della prossima settimana un nucleo d'aria fredda scivolerà dall'Europa settentrionale verso sud/sud-est e dopo aver attraversato i Paesi centrali del vecchio Continente, si spingerà fin sulla nostra Penisola, dando luogo ad una fase di maltempo estremamente accentuata e piuttosto duratura.
Soprattutto però, oltre ovviamente a portare condizioni meteorologiche estremamente instabili un pò in tutto il nostro Paese (specie tuttavia al Centro Sud), la goccia fredda determinerà anche un deciso abbassamento delle temperature rispetto a questi giorni, con molte regioni che perderanno fino a 8-10°C nel giro di 48-72 ore.
Il nucleo d'aria fredda, una volta giunto sulla catena alpina, tenderà ad addossarsi sopra di essa e allo stesso tempo una parte dell'aria fredda si riverserà dalla Porta della bora, un'altra invece compirà un giro più largo e farà il suo ingresso dalla Valle del Rodano.
In questo modo le temperature, che pur si abbasseranno in maniera sensibile, non subiranno quei tracolli clamorosi che molti vanno menzionando a più non posso. Ed il motivo è proprio questo qui, quello che il flusso d'aria fredda verrà letteralmente deviato dalle Alpi, cosicché l'irruzione nord-europea si compirà più attenuata, anche se certamente avvertibile (anche per via della brusca accentuazione dell'instabilità).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.