Monitoraggio eventi meteo
Caldo INTENSO oggi soprattutto al Sud. Punte fino a +40/+41°C!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 11 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua ulteriormente a rafforzarsi il campo anticiclonico di matrice nord-africana che da ieri sta interessando le regioni centro-meridionali dell'Italia. Una vera e propria fiammata d'aria calda spinta verso le nostre regioni dall'ex uragano Bertha che ieri ha flagellato le Isole Britanniche.
Di fatto l'apice della calura si registrerà proprio in questi giorni, perchè poi intorno al Ferragosto le cose cambieranno e correnti d'aria più fresca riporteranno ovunque generali condizioni di clima più gradevole, con anche l'incognita rappresentata da qualche temporale.
Nel corso della giornata di ieri molte città del Centro Sud hanno agevolmente superato la soglia dei +36/+37°C e non sono mancate punte diffusamente superiori ai +38/+39°C.
Oggi, esattamente come accaduto durante la domenica, il caldo si presenterà ancora decisamente intenso e su regioni come Puglia, Basilicata e zone interne della Sicilia non sarà certo difficile imbattersi in picchi addirittura prossimi a +40/+41°C.
Farà caldo al Centro, anche se qui le massime non supereranno i +33/+34°C (ma attenzione all'afa, il nostro corpo infatti percepirà anche fino a +36/+37°C per via degli elevati tassi di umidità).
Temperature over +30°C anche sulla Val Padana centrale, tra bassa Lombardia ed Emilia, ove la colonnina di mercurio varcherà in maniera decisa la soglia dei +34/+35°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.