Monitoraggio eventi meteo
Deciso break RINFRESCANTE dal 16 Agosto. La SITUAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 10 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre le regioni centro-meridionali sono alle prese con la prima, vera ondata di caldo della stagione estiva, il Nord viene continuamente lambito da un flusso d'aria umida oceanica che mantiene il tempo tutto sommato variabile, pur se qualche temporale rimane circoscritto soprattutto alla catena alpina.
Questo scenario sta andando avanti da diversi giorni e proseguirà sulla stessa falsariga almeno sino alla giornata di Ferragosto, con il caldo che al Centro Sud si farà via via sempre più intenso e le nubi che al Nord continueranno a rendere i cieli variabili, con scrosci di pioggia specie in prossimità dei rilievi montuosi.
La fiammata africana, al Sud, inizierà a farsi sentire con maggior incisività proprio a partire dalla giornata di oggi, per poi persistere diffusamente ancora per 4-5 giorni. In questa occasione le temperature aumenteranno sensibilmente e in moltissime località si supereranno agevolmente i +37/+38°C, con punte fino a +40°C nell'area del Foggiano...
Già nella giornata di giovedì, vigilia del Ferragosto, le temperature inizieranno però ad abbassarsi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Perderanno fino a 3-4°C, mentre non subiranno particolari variazioni sulle rimanenti regioni peninsulari.
Nei giorni a seguire, dal Ferragosto in poi, il break rinfrescante prenderà corpo in maniera ancor più marcata; su gran parte dello Stivale le temperature crolleranno, in moltissime aree si perderanno anche 7-8°C rispetto ad oggi (domenica) e terminerà così l'ondata di caldo che ha insistito in quest'ultimo periodo.
Le correnti da nord riporteranno infatti un clima decisamente più gradevole e inoltre esalteranno il ritorno di marcata instabilità, con forti temporali a spasso qua e la un pò su tutto lo Stivale. E intanto per l'Estate sarà un nuovo, duro schiaffo...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.