Monitoraggio eventi meteo
Italia preda dell'instabilità
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 02 Marzo 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione che sta interessando il bacino centrale del Mar Mediterraneo, prosegue a determinare condizioni di marcata instabilità su quasi tutto il nostro Paese, ad eccezione dell'estremo Nord-Ovest, ove dopo le piogge di stamane è ora il sole a dominare indiscusso lo scenario.
L'immagine satellitare ci mostra in maniera inequivocabile l'estrema variabilità che sta interessando quasi tutto il nostro Paese, in particolar modo però le regioni centro-meridionali.
Vengono segnalati diffusi rovesci soprattutto in Sardegna, Sicilia, zone interne di Abruzzo e Molise e parte della Campania, specialmente il settore centro-meridionale.
Le piogge più consistenti tuttavia stanno interessando soprattutto la parte centro-occidentale della Sicilia, come testimoniato anche dal nubifragio in atto sulla città di Palermo.
Le uniche schiarite, a tratti anche ampie, restano per lo più confinate all'estremo Nord-Ovest e in parte anche sulla Puglia, seppur in quest'ultima notiamo lo sviluppo di qualche sistema temporalesco, specie sulla parte meridionale.
Le temperature, infine, si mantengono ancora nel complesso fresche e si attestano su tutto lo Stivale tra +8/+13°C, con punte fino a +14/+15°C solo su Puglia e Calabria.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.