Monitoraggio eventi meteo
VIOLENTA perturbazione in arrivo sul Giappone: probabilmente raggiungerà valori di pressione molto bassi in pieno oceano
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Dicembre 2013
Profonda depressione in formazione a NNE del Giappone!
Una violenta fase di maltempo si appresta a colpire la costa settentrionale del Giappone, già sotto violente raffiche di vento da SSW per via del potente richiamo caldo-umido di questa perturbazione in arrivo, ma che traslerà rapidamente verso l'oceano pacifico settentrionale, raggiungendo valori barici incredibilmente bassi.
Attualmente la pressione è di 985 hPa e i temporali stanno iniziando ad abbordare le coste dell'isola di Hokkaido, dove sono previste bufere di neve in grande stile (valori di -6°C a 850 hPa e -32°C a 500 hPa), discorso diverso per il Giappone centrale che assisterà ad una fase di circa 6/12 ore assai instabile e perturbata. I venti raggiungeranno velocità pari o superiori di 100 km/h nel corso delle prossime 72 ore ma solo su alcuni tratti di costa, mentre per caratteristiche orografiche, l'aria sarà relativamente calma sull'entroterra. Agitato il mare antistante tutti i tratti costieri del Giappone centro-settentrionale.
Secondo wetterzentrale è assai ipotizzabile che la pressione nel cuore del centro della perturbazione raggiunga o vada al di sotto dei 965 hPa, ma a questo punto al perturbazione sarebbe troppo lontana per arrecare i suoi distruttivi effetti sulla costa giapponese.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.