Monitoraggio eventi meteo
Vortice Polare in nord America, gli Stati Uniti si preparano ad un lungo periodo di GELO e NEVE!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 13 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso degli ultimi giorni l'alta pressione ha pressoché cancellato la stagione invernale dall'Europa centrale e dal Mediterraneo, ove stanno invece dominando condizioni di bel tempo disturbate solo da fitti banchi di nebbia che tendono a concentrarsi soprattutto nelle zone di pianura.
La disposizione dell'anticiclone delle Azzorre non permette infatti alle perturbazioni nord-atlantiche di spingersi verso il vecchio Continente e sono così costrette a compiere un giro decisamente settentrionale che le porta a transitare verso la Penisola scandinava.
Ciò che resta dell'irruzione gelida compiutasi sull'Europa orientale nella scorsa settimana sta generando gli ultimi effetti soprattutto sui paesi del Medio Oriente, ove si sono verificate ingenti nevicate. Pensate, a Gerusalemme l'accumulo stamane ha sfiorato i 50 cm!
Ma da un'attenta analisi modellistica emerge chiaramente come la latitanza dell'Inverno sull'Europa e il Mediterraneo persisterà anche nei prossimi giorni, se non che potrebbe consumarsi il ritorno della pioggia a causa di un rinforzo della circolazione depressionaria oceanica.
Latitanza invernale determinata da un Vortice Polare compatto in sede e poco propenso a spingersi verso latitudini più meridionali (AO+). Tutto il grosso dell'aria fredda è infatti confinata soprattutto nel nord America, ove si stanno verificando notevoli irruzioni d'aria gelida.
Proprio gli Stati Uniti infatti si apprestano a vivere, da qui e almeno fino alla conclusione mensile, una fase invernale estremamente rigida, caratterizzata da almeno tre, potenti irruzioni gelide che riporteranno in quasi tutto il territorio gelo, neve e temperature bassissime, artiche. La causa? Come detto la presenza di un lobo del Vortice Polare proprio nel nord America. E intanto sull'Europa a dominare è l'alta pressdione, per il momento...
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.