Monitoraggio eventi meteo
Arrivano le piogge nel medio e nel lungo termine?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 06 Settembre 2013
- Scritto da Emanuele
Dalla giornata di lunedì un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe colpire la nostra Penisola. Questa volta il peggioramento potrebbe essere di stampo autunnale.
Dunque stando alle carte attuali, sembra molto probabile che un'intensa fase di maltempo, dalla giornata di lunedì possa interessare la nostra Penisola, in particolare il Centro Nord, portando anche delle forti piogge. Ma attenzione, perchè anche il medio e il lungo termine inquadrato dai nostri modelli matematici ECMWF e GFS, sembra essere indirizzato verso una fase meteorologica abbastanza instabile.
Diciamo che quelle condizioni climatiche dominate dalla presenza di un anticiclone di natura subtropicale africana, come qualche giorno fa affermava qualche noto sito, ad oggi non sembra possano venirsi a verificare, le quali garantirebbero un mese di Settembre sicuramente sopra la media del periodo.
Soprattutto se si guarda la possibile evoluzione del tempo nel corso della settimana, si può notare come specialmente il centro di calcolo europeo forzi la mano a partire dalla giornata di mercoledì 11 Settembre, quando una saccatura atlantica sembrerebbe essere pronta a mettere i piedi nel Mediterraneo centrale, portando così un netto calo delle temperature e delle forti piogge dalle caratteristiche autunnali, specie al Centro Nord.
Lievemente migliore invece potrebbe risultare il tempo sulle due Isole maggiori e più caldo, a causa di qualche onda mobile . Anche il lungo termine almeno per ora non sembrerebbe promettere nulla di buono per gli amanti della stagione estiva. Insomma il cambio di circolazione sembra ormai alle porte così come la stagione autunnale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.