Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Assaggio AUTUNNALE ad inizio settimana; in arrivo violenti TEMPORALI al Centro-Nord

Monitoraggio eventi meteo

Assaggio AUTUNNALE ad inizio settimana; in arrivo violenti TEMPORALI al Centro-Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ad inizio settimana vero assaggio autunnale sul Centro-Nord dell'Italia.

perturbaMentre tra le Isole e la Calabria la giornata odierna sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche fortemente instabili e caratterizzate dalla persistenza di furiosi temporali, sul resto dell'Italia proseguirà a splendere il sole grazie alla presenza dell'alta pressione.

A dire la verità le cose non cambieranno neppure nei prossimi giorni, sabato e domenica, anche se l'estremo Settentrione verrà lambito da una perturbazione atlantica che sfilerà in direzione dell'Europa centro-orientale, riuscendo tuttavia a generare qualche forte temporale.

Fenomeni che già nella giornata di domani, sabato, inizieranno a divenire sempre più frequenti soprattutto sui settori alpini e prealpini centro-occidentali, estendendosi gradualmente verso i settori pianeggianti nella giornata successiva, quella di domenica.

Mentre sul resto dell'Italia persisterà quindi la fase di bel tempo (salvo qualche isolato temporale in formazione sui rilievi appenninici), all'estremo Nord il tempo peggiorerà in maniera brusca e sensibile, con piogge anche forti che da ovest di estenderanno gradualmente verso est.

Sarà questo il preludio al violentissimo peggioramento che poi, nella giornata di lunedì, si estenderà anche alla Sardegna e alle regioni centrali, in special modo quelle del versante tirrenico, che osserveranno la presenza di furiosi temporali alla base di fenomeni precipitativi a tratti anche copiosi.

Toscana, Umbria e Lazio le regioni più colpite, ma i rovesci riusciranno comunque ad estendersi fin verso il settore Adriatico, seppur risultando decisamente più attenuati. Sempre lunedì, ma in serata, fenomeni residui persisteranno anche all'estremo Nord-Est, mentre il sistema instabile via via tenderà a scivolare verso sud-est, raggiungendo martedì anche l'estremo Meridione.

Si tratterà quindi di un vero e proprio assaggio autunnale, con le temperature che in alcuni casi si abbasseranno anche di 6-8°C, oltre in caso di rovesci di forte intensità. L'Estate barcolla, l'Autunno sta ormai avanzando a grandi falcate verso l'Europa meridionale.

perturba 1

Ecco il fronte temporalesco che lunedì transiterà sulle regioni centrali. Fonte mappa Meteogiornale.it

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam