Monitoraggio eventi meteo
Violento TEMPORALE nel sud della Sardegna, NUBIFRAGI a Cagliari e Pula. I dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 05 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Persistono condizioni di marcata instabilità soprattutto sulle nostre due Isole maggiori, causa la presenza di una piccola goccia fredda in quota che sta indebolendo le tenaci resistenze anticicloniche che coinvolgono il resto della nostra Penisola.
Nel corso della giornata odierna, come ampiamente visto attraverso i monitoraggi in diretta effettuati sul nostro Portale, violenti temporali hanno colpito in maniera veemente soprattutto la Sicilia, con interessamento maggiore delle aree meridionali.
A Malta ad esempio è stato un giovedì davvero da buttare, con fortissimo maltempo condito da precipitazioni estremamente importanti e capaci di scaricare al suolo quantitativi pluviometrici variabili tra i 50 e i 70 mm nelle aree più colpite.
Poi è stata la volta anche della Sardegna, inizialmente la parte orientale, poi via via anche quella centro-occidentale e per concludere poi anche con quella meridionale (soprattutto) ove la fenomenologia si è a tratti presentata di ragguardevole entità.
Eloquente a tal proposito anche la mappa relativa alle fulminazioni, che ci mostra un'attività elettrica particolarmente sostenuta. Un furioso nubifragio ha inoltre colpito la città di Cagliari, scaricando al suolo fino a 10 mm di pioggia. In città la temperatura è crollata a +20°C.
Intanto è importantissimo il quantitativo pluviometrico accumulato nella città di Pula, nel sud-ovest della regione, ove sta agendo un furioso temporale autorigenerante che ha già scaricato al suolo oltre 90 mm di pioggia. Si va per i 100 mm e la situazione potrebbe divenire delicata.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.