Analisi Tropo-Stratosferica
Vortice Polare stratosferico in forte crisi, la Troposfera come reagirà?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Tropo-Stratosferica
- Pubblicato 29 Dicembre 2013
- Scritto da Luca De Feo
Ormai ci siamo: il warming tanto paventato e che dovrebbe dare una prima mazzata al VP è in rampa di lancio e possiamo ben osservarlo dalla prima carta. Quello che era rappresentato nel lungo termine è stato via via confermato fino a divenire attualità.
Dalla prima carta appunto, osserviamo la formazione in area siberiana del minor warming con tendenza successiva a convergere verso il polo. Potrebbe non essere finita qua, e anzi il VPS potrebbe subire notevoli e ripetuti colpi anche dalle onde planetarie, con il risveglio dell'onda 1(wave 1 e wave 2 nella seconda e terza immagine).
Ma per cercare di abbattere un simile colosso come quello di quest'anno saranno necessari probabilmente nuovi riscaldamenti ed infatti nel lungo termine GFS mostra la possibilità di nuovi warming stavolta in partenza dal settore groenlandese che potrebbero provocare la rottura definitiva e divisione(split) del Vortice Polare stratosferico in più tronconi. Nelle due immagini sotto sono rappresentate i geopotenziali e termiche del Vortice Polare all'altezza di 10 hpa nel lungo termine. Possiamo osservare lo split e il warming.
Anche a livello troposferico pare che la botta non sia indifferente come possiamo notare dalla carta dell'ultima emisisone di GFS. E' possibile che quindi da metà mese di Gennaio le cose cambino radicalmente, ma ancora presto per fare ulteriori valutazioni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.