Analisi Meteorologica
Sboccia la PRIMAVERA sull'Italia. Prossimi giorni tra sole e clima molto MITE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 12 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gli ultimi effetti di questa blanda e modesta circolazione umida oceanica si stanno avvertendo in questo venerdì soprattutto sulle estreme regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico, ove gli umidi venti occidentali arrecano nuvolosità diffusa che spesso disturba anche in maniera prolungata l'azione del sole.
Per ritrovare qualche pioggia tuttavia dobbiamo concentrarci soprattutto sul Nord Italia, in particolar modo la parte orientale, ove i rovesci e qualche temporale persisteranno almeno fino alla serata. Le schiarite diverranno via via sempre più ampie invece al Nord-Ovest, ove la situazione volgerà verso un graduale miglioramento.
Ebbene, da ora sarà solo dominio dell'anticiclone sub-tropicale, perchè proprio a partire dalla giornata di domani tornerà ad estendersi con foga in direzione del Mediterraneo centrale e ci regalerà un periodo più o meno lungo di tempo stabile e soleggiato, condito da temperature estremamente miti e superiori ai +23/+24°C in moltissime regioni, non solo del Centro-Sud, ma anche del Nord.
Anche sulla Val Padana centro-occidentale infatti le temperature massime supereranno abbondantemente i +20°C e entro la giornata di martedì si potranno persino lambire i +25/+26°C. Davvero un clima caldo, considerando che veniamo da una fase molto fresca ed instabile che ha avuto una durata media di 10-15 giorni, in special modo per quel che concerne il comparto centro-settentrionale dell'Italia.
La stabilità avrà dunque modo di insistere per diversi giorni, probabilmente anche per quasi tutta la prossima settimana, grazie all'intervento progressivo dell'alta pressione delle Azzorre che andrà a dar manforte al "cugino" sub-tropicale che progressivamente tenderà a perdere consistenza, spostando il proprio raggio d'azione verso occidente, direzione Iberia.
C'è tuttavia da segnalare tra lunedì e martedì una blanda influenza fresca orientale collegata ad una goccia fredda centrata sui Balcani che influenzerà marginalmente le nostre regioni meridionali, ove si attiveranno più freschi venti settentrionali che contribuiranno ad abbassare di qualche grado le temperature. Altrove nessuna variazioni di rilievo, tanto sole e clima caldo, molto caldo al Centro-Nord e sulla Sardegna.
In conclusione: sboccia la Primavera sul Mediterraneo centrale, dopo le insidie ora instabili, ora perturbate che ci hanno accompagnato da metà Marzo fino agli esordi di Aprile. L'alta pressione si riprenderà una bella rivincita, ora non ci resta che gustarci le belle giornate di sole che arriveranno a partire da domani, poi per i cambiamenti ci sarà tempo, probabilmente molto tempo.
Ecco i venti da nord che tra lunedì e martedì influenzeranno le estreme regioni meridionali, dando vita ad un calo delle temperature piuttosto deciso.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.