Analisi Meteorologica
Qualche PIOGGIA lunedì, poi sarà monologo ANTICICLONICO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 21 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Lentamente ci avviciniamo alla conclusione del mese di Agosto. Mancano ancora una decina di giorni e lo scenario sinottico su scala europea si sta pian piano delineando con sempre maggior chiarezza. Quel che appare certo, al momento, è che l'Estate non ha ancora deciso di abdicare; anzi tutt'altro, come vedremo a breve tornerà di nuovo all'assalto nel corso della prossima settimana e riporterà su tutto il bacino del Mediterraneo temperature al di sopra della norma.
Un pò di instabilità, lunedì transiterà una perturbazione atlantica:
Attualmente l'Italia viene ancora lambita da fresche correnti in quota collegate ad un vortice di bassa pressione centrato sui vicini Balcani. Il tempo, tutto sommato, si presenta comunque tranquillo su larga parte delle nostre regioni, ma v'è da metterci in preventivo la formazione dei classici temporali pomeridiani a ridosso dei principali comprensori montuosi.
In questo contesto le temperature proseguono a mantenersi generalmente gradevoli, calde al punto giusto, senza eccessi e con massime che a fatica superano i +30/+32°C, specie al Centro Nord. Nella giornata di lunedì una perturbazione proveniente dall'Atlantico lambirà il Nord e la Toscana, portando qualche pioggia e locali, forti temporali. Sul resto del Paese resisterà l'anticiclone e verrà così garantito il prolungamento della fase calda e soleggiata.
Prossima settimana monologo anticiclonico:
Quella di lunedì sarà davvero l'ultima perturbazione di questo mese di Agosto. O, quanto meno, l'ultima che riuscirà a spingersi fin sull'Italia. A partire da martedì infatti l'alta pressione tornerà nuovamente a rafforzarsi, complice anche l'approfondimento di un vortice depressionario tra l'Atlantico e le Isole Britanniche.
Spingendo con una certa intensità e frequenza, l'anticiclone si avvarrà del caldo contributo offerto dalle correnti nord-africane, ragion per cui a partire da mercoledì prevediamo un ulteriore, generale impennata delle temperature. Attenzione, non si registreranno valori termici eccezionalmente elevati ma, comunque, quanto basta per tornare a "soffrire" un pò.
Molte città infatti non faticheranno a raggiungere massime ben oltre la soglia dei +34/+35°C, evenienza questa che sarà comunque più probabile su Isole e al Centro Sud. Quanto durerà? Probabilmente sino a fine mese, dopodiché Settembre potrebbe esordire con tutt'altro approccio...
Situazione sinottica per la prossima settimana.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.