Analisi Meteorologica
Assalto AFRICANO al Centro Sud, Nord più ai margini. I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 26 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Bene, ora che il grande caldo ha attenuato la sua "ira", cosa dobbiamo aspettarci per il prosieguo estivo? Sicuramente non l'arrivo del freddo, questo è fuori discussione. Ma, quanto meno, una sorta di addolcimento climatico dovuto all'ingresso di aria un pò più fresca. Nessun crollo termico in vista, nessuno scossone di particolare rilevanza, ma solo il rientro dei valori termici verso una normalità climatica che negli ultimi tempi avevamo davvero dimenticato.
Fortuna che l'anticiclone nordafricano ha un pò mollato la presa, altrimenti staremmo ancora qui a commentare temperature da capogiro con sfondo tropicale. Benedetta perturbazione atlantica verebbe quindi da dire, che anche se non ha avuto un effetto diretto sul tempo mediterraneo, ha comunque portato ad un certo rimescolamento dell'aria, cambiando le carte in tavola a favore del ritorno di condizioni climatiche decisamente più gradevoli (specie al Centro Nord).
E adesso che cosa dobbiamo aspettarci? Innanzitutto meno caldo e pochi temporali, soprattutto in relazione alla tanta instabilità che ha dominato negli ultimi giorni. E poi anche un pò di vento da nord/nord-ovest, che non guasta mai. Vuoi perchè rende l'aria più respirabile scacciando via l'umidità, vuoi perchè rende il clima più gradevole anche in presenza di ampi soleggiamenti. Insomma, una fase estiva più normale rispetto al caldo opprimente che ha caratterizzato l'intermezzo di Luglio.
Nuova "zampata" dell'africano: ma la partita è ancora aperta e si arricchirà di nuovi interessanti colpi di scena entro la fine di Luglio. Mentre il Nord proseguirà a venir lambito dalle umide e fresche correnti oceaniche, il Centro Sud dovrà aprire una nuova pagina legata al caldo africano. Sembra un incubo, ma a partire da martedì 28 l'anticiclone nordafricano tornerà a premer duro, si estenderà con foga a tutta l'Italia centro-meridionale e dovrebbe verosimilmente raggiungere la propria fase culminante entro il 2-3 Agosto, quando la termica di +28°C a 850 hPa lambirà la Sardegna (in alto gli spaghi di Cagliari). Inutile star qui a ribadire che le temperature saliranno in maniera esponenziale, tornando a varcare a più riprese la soglia dei +40°C su numerosi settori dell'Italia peninsulare e insulare. Sarà un'ondata di caldo record? Difficile stabilirlo ora, sicuramente non passerà inosservata e attirerà attorno a se tutte le attenzioni del caso.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.