Analisi Meteorologica
PERTURBAZIONE che va, un'altra che viene. Occhi sul WEEK END
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 18 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La goccia fredda responsabile della recente fase instabile che ha investito parte del Centro Sud, si sta gradualmente allontanando verso i Balcani meridionali, con tutto il suo carico di fresco e instabilità. Non prima però di aver apportato le ultime precipitazioni sparse, oggi (18 giugno), tra Puglia, Calabria e nord della Sicilia, ove cresceranno ulteriormente gli apporti pluviometrici.
Intanto, su scala sinottica, è molto interessante osservare lo strutturato anticiclone delle Azzorre rinforzarsi sull'Europa occidentale e deviare altresì il flusso perturbato oceanico verso latitudini decisamente più settentrionali. Flusso che poi ridiscende a mò di "catapulta" sul versante opposto, nella fattispecie sull'Europa centro-orientale, ove andrà ad alimentare un vortice di bassa pressione che dalla Scandinavia scivolerà verso il centro nord dei Balcani.
Quel che ci interessa ora, però, non è più la goccia fredda italo-balcanica, bensì quel secondo sistema perturbato che domani (19 giugno) dilagherà sulle medie latitudini europee. Sfruttando la "sponda" dell'anticiclone azzorriano il sistema ciclonico sfilerà verso est/sud-est, riuscendo a lambire nel corso del fine settimana anche parte della nostra Penisola.
Non riuscendo tuttavia a penetrare verso sud, la perturbazione attiverà solo moderati venti da nord su gran parte dell'Italia, con conseguenze che vedranno in primis le temperature abbassarsi e poi, ovviamente, l'instabilità accentuarsi, con conseguente rinnovamento dei temporali su Alpi, Nord Est e quasi tutto il Centro Sud, con particolare riferimento ai settori montuosi (come da a sinistra).
Da lunedì, con il rinforzo dell'alta pressione, il tempo migliorerà su tutto il Paese.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.