Analisi Meteorologica
Verso un CAMBIAMENTO, ecco cosa ci suggerisce il SATELLITE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 12 Maggio 2015
- Scritto da Luca Angelini
Un'analisi flash che ci permette di inquadrare le mosse in atto sullo scacchiere euro-atlantico partendo dall’immagine più recente del satellite Meteosat, scattata alle ore 12:00. Sono tre, grossomodo, gli elementi di indagine da tenere in considerazione.
Il primo è ovviamente il vasto campo di alte pressioni che dalle latitudini sub-tropicali si corica sul Mediterraneo centro-occidentale e su parte dell’Europa. Il massimo in quota è quello sul nord Africa, al suolo invece è quello sulla Repubblica Ceca. Da notare che nelle prossime ore l’anticiclone subirà una manovra di stretching che porterà ad un temporaneo isolamento di un massimo nei pressi delle Isole Britanniche (figura numero 1 in figura).
Questo darà modo alla perturbazione n.2 di risalire verso nord per poi andare incontro alla perturbazione n.3, a sua volta in lenta discesa verso il Regno Unito. Trovando però qui la via sbarrata dal massimo anticiclonico, il duo formato dalle perturbazione 2 e 3 troverà via di sfogo verso la Francia e successivamente verso la nostra Penisola, ove venerdì scalzerà il nocciolo duro dell’aria calda ivi presente.
Si andranno così ponendo in essere le condizioni favorevoli ad un brusco e sensibile cambiamento delle condizioni atmosferiche che si porterà sull’Italia tra venerdì e domenica e che nei prossimi aggiornamenti vi descriveremo con maggior precisione nel dettaglio.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.