Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dall'Africa ALL'ATLANTICO, caldo spazzato via dai TEMPORALI

Analisi Meteorologica

Dall'Africa ALL'ATLANTICO, caldo spazzato via dai TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Sud, in tre giorni, si perderanno fino a 15/16°C!

sab09500Mentre l’aria africana sta compiendo il suo “sporco” lavoro (sporco se non altro per le polveri desertiche che ricoprono gran parte dei nostri cieli), sullo scacchiere euro-atlantico si è proiettati già a ciò che potrebbe accadere dopo. Tra tutto spicca una duplice opera di erosione da parte delle correnti fresche provenienti dall’Atlantico, che si concretizzerà nel week end tra sabato e domenica in un passaggio temporalesco con destinazione finale il Meridione d'Italia.

Dapprima un disturbo prevalentemente in quota, che tra la sera di venerdì e la giornata di sabato farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni settentrionali (approfondiremo in un apposito articolo), per poi via via scivolare lungo il versante Adriatico, una vera e propria perturbazione richiamata dal disturbo sopra descritto, che si porterà progressivamente sui Balcani e sul nostro Meridione entro la giornata di domenica.

Quali informazioni possiamo trarre dunque da questa possibile evoluzione appena descritta?tbb4t

Intanto ci basti tenere presente che tra il pomeriggio e la sera di VENERDI potrà piovere al Settentrione sui settori posti a nord del fiume Po.

SABATO leprecipitazioni si estenderanno anche sul Triveneto, mentre nelle zone interne e montuose del Centro Sud potranno generarsi le prime manifestazioni temporalesche.

DOMENICA poi subentra la seconda perturbazione (osservatela nell'immagine di apertura) che causerà un passaggio rapido di rovesci su Alpi centro-orientali, Triveneto e Emilia Romagna.

Rovesci che poi si trasformeranno in veri e propri temporali nel corso della stessa giornata al Centro (soprattutto zone interne e adriatiche) e al Sud. Forse in serata anche la Sicilia verrà interessata (comunque marginalmente) da qualche fenomeno.

Il tutto si accompagnerà, ovviamente, ad un vero e proprio crollo delle temperature che al Sud nell'arco di tre giorni (tra il 7 e il 10 maggio) sottrarrà alla colonnina di mercurio fino a 15/16°C rispetto ad oggi. Insomma, proprio una bella rinfrescata!

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam