Analisi Meteorologica
Dall'Africa ALL'ATLANTICO, caldo spazzato via dai TEMPORALI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 06 Maggio 2015
- Scritto da Luca Angelini
Mentre l’aria africana sta compiendo il suo “sporco” lavoro (sporco se non altro per le polveri desertiche che ricoprono gran parte dei nostri cieli), sullo scacchiere euro-atlantico si è proiettati già a ciò che potrebbe accadere dopo. Tra tutto spicca una duplice opera di erosione da parte delle correnti fresche provenienti dall’Atlantico, che si concretizzerà nel week end tra sabato e domenica in un passaggio temporalesco con destinazione finale il Meridione d'Italia.
Dapprima un disturbo prevalentemente in quota, che tra la sera di venerdì e la giornata di sabato farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni settentrionali (approfondiremo in un apposito articolo), per poi via via scivolare lungo il versante Adriatico, una vera e propria perturbazione richiamata dal disturbo sopra descritto, che si porterà progressivamente sui Balcani e sul nostro Meridione entro la giornata di domenica.
Quali informazioni possiamo trarre dunque da questa possibile evoluzione appena descritta?
Intanto ci basti tenere presente che tra il pomeriggio e la sera di VENERDI potrà piovere al Settentrione sui settori posti a nord del fiume Po.
SABATO leprecipitazioni si estenderanno anche sul Triveneto, mentre nelle zone interne e montuose del Centro Sud potranno generarsi le prime manifestazioni temporalesche.
DOMENICA poi subentra la seconda perturbazione (osservatela nell'immagine di apertura) che causerà un passaggio rapido di rovesci su Alpi centro-orientali, Triveneto e Emilia Romagna.
Rovesci che poi si trasformeranno in veri e propri temporali nel corso della stessa giornata al Centro (soprattutto zone interne e adriatiche) e al Sud. Forse in serata anche la Sicilia verrà interessata (comunque marginalmente) da qualche fenomeno.
Il tutto si accompagnerà, ovviamente, ad un vero e proprio crollo delle temperature che al Sud nell'arco di tre giorni (tra il 7 e il 10 maggio) sottrarrà alla colonnina di mercurio fino a 15/16°C rispetto ad oggi. Insomma, proprio una bella rinfrescata!
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.