Analisi Meteorologica
Periodo freddo prolungato anche nelle prossime settimane sugli USA orientali
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 17 Febbraio 2015
- Scritto da Emanuele
Avevamo già accennato questo discorso nei precedenti editoriali, ma oggi cerchiamo di vedere qualche cosa in più riguardo il lungo termine per gli USA e per le possibili evoluzioni meteorologiche sull'Europa.
Nei prossimi giorni, non si prevedono inversioni del segno dell'indice teleconnettivo AO che con molta probabilità per le prossime due settimane continuerà a mantenersi di segno positivo. Tuttavia, le temperature continueranno a mantenersi inferiori al normale in particolare sull'Eastern America e parte dell'Asia.
Temperature superiori alla norma, verranno invece a verificarsi sull'Europa e il Nord America.
Attualmente si evincono dati favorevoli al mantenimento del freddo nel medio/lungo termine sugli USA orientali. Le probabilità per una rapida espansione della copertura nevosa sono alte per gli Stati , orientali, centrali e forse Sud degli USA. Un'ulteriore perturbazione del vortice polare stratosferico potrebbe provocare un allungamento del vortice polare contribuendo a rinforzare un modello simile in troposfera. Il flusso di cross-polare dalla Siberia in Nord America potrebbe sostenere il freddo nel lungo termine, anche nei primi giorni di marzo specie negli Stati Uniti orientali.
Per quanto riguarda le attività delle onde verticali : il flusso di attività delle onde verticali prossimamente si manterrà piuttosto tranquillo permettendo al vortice polare di rafforzarsi. Tuttavia, nel tardo periodo invernale, proprio le onde verticali potranno avere una maggiore invadenza verso i Poli Ancora una volta, la fase della AO non è necessariamente un indicatore affidabile di questa stagione del tempo negli Stati Uniti orientali e del nord dell'Eurasia.
I modelli meteorologici, vedono una bassa Polare sopra l'Artico dividersi in due minimi polari con un solo centro sulla Baia di Hudson e un altro vicino al versante Nord della Siberia. Pertanto le temperature si manterranno negative nel prossimo futuro sia nel sud-est del Canada che sugli USA orientali .
Possibile evoluzione a 2-3 Settimane:
Come detto in precedenza, nei prossimi giorni l'attività delle onde verticali potrebbe mantenersi piuttosto tranquilla, ma non si esclude una loro maggiore invadenza verso la fine del mese, che anche se non sufficiente a spaccare il vortice polare potranno quantomeno allungarlo.
Questo tipo di configurazione del vortice polare stratosferico può aiutare a rafforzare un modello simile e già presente nella troposfera. Pertanto, nonostante un possibile e continuo stato AO positivo, le temperature dovrebbero restare sotto la norma negli Stati Uniti orientali e anche sulle aree occidentali e centrali della Siberia.
E 'possibile che una parte dell'aria fredda siberiana fuoriesca in altre parti dell'Eurasia settentrionale, tra cui l'Asia orientale e/o in Europa, soprattutto se le alte vette dei geopotetntiali nel Nord Atlantico si estendessero verso i poli invertendo il segno positivo del North Atlantic Oscillation (NAO) in negativo.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.