Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Weekend di Ognissanti: ipotesi e probabilità

Analisi Meteorologica

Weekend di Ognissanti: ipotesi e probabilità

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'alta pressione delle Azzorre tenterà di guadagnare terreno verso l'Italia.

1 novembreCon il passaggio di consegne tra i mesi di ottobre e novembre, la stagione pare volersi prendere una pausa di riflessione. Non che si sia sforzata più di tanto, avendo potuto contare sin quasi al 20 ottobre su un bonus extra da parte di un'estate quantomento "eccentrica", fatto sta che l'autunno ancora non riesce a sorreggere il peso delle sue responsabilità stagionali.

Il week-end di Ognissanti non farà eccezione, tant'è che l'Italia verrà contesa tra un campo di alta pressione, per altro poco convinto, e una lama di correnti più fredde in arrivo dall'Europa orientale. Il tempo sull'Italia se la giocherà dunque su questo equilibrio precario, quasi un patto di non belligeranza in attesa che il signor autunno si decida sul da farsi.

1 novembreCome potrebbe evolvere dunque il tempo nel corso del week-end tra l'1 e il 2 novembre? Attualmente l'analisi probabilistica più accreditata (vedi mappa riprodotta qui a fianco) mostra un flusso perturbato che seguiterà a scorrere a latitudini piuttosto settentrionali, veicolando le grandi perturbazioni atlantiche verso il nord Europa.

Nel mezzo un asse anticiclonico che dalle Azzorre tenderà a coricarsi verso Francia e Isole Britanniche, risultando efficace a garantire maggior stabilità atmosferica sulle nostre regioni settentrionali, dove il profilo termico si porterà attorno alla media del periodo o appena al di sopra. 

Il sud, le isole maggiori e, a tratti, anche le regioni centrali adriatiche, risentiranno invece della circolazione fresca e moderatamente instabile di estrazione balcanica, che potrà generare qualche disturbo, essenzialmente brevi acquazzoni, in un contesto di variabilità, con temperature appena più fresche della norma.

Insomma, scordiamoci gli ultimi week-end da mare che abbiamo appena trascorso ma prendiamo atto che la stagione, per quanto ormai avanzata, saprà ancora concederci diverse occasioni per fruire di condizioni meteoclimatiche tutto sommato godibili.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam