Analisi Meteorologica
Torna la PIOGGIA al Nord, continua l'Estate MASCHERATA
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 18 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mi vien da ridere quando fin da ora si iniziano a commentare mappe per la prossima stagione invernale che prevedono periodi di gelo epocale duraturo sia sull'Europa sia sull'Italia. E non solo, perchè alcuni ci credono davvero e stanno già lanciando moniti di ere glaciali, glaciazioni e quant'altro di più orrendo (in senso meteorologico) si possa ascoltare.
Ma noi, come sempre, viviamo al presente e al massimo ci spingiamo ad una tendenza di cinque-sette giorni, senza mai esagerare, perchè consapevoli che superato questo limite si superano anche le logiche di una scienza che non è certezza, ma che è bene soprattutto non farla divenire un giocattolo.
Poi ovviamente oguno è libero di intrepretare la meteorologia come meglio crede, avventurandosi in labirinti di analisi meteo convulsi e impossibili da attraversare. Dal canto nostro bhè, ci limitiamo a dire le cose come stanno, senza voli pindarici e senza, SOPRATTUTTO, illudere nessuno...
Partiamo quindi col confermare il proseguimento della fase instabile sulle estreme regioni settentrionali. Anche in questo caso, senza creare dubbi alcuni, confermiamo che piogge, rovesci e temporali persisteranno sulle regioni del Nord almeno per tutta la settimana, coinvolgendo anche il Centro mercoledì e risparmiando solo l'estremo Sud, che invece vivrà una fase più calda causata da una fiammata nord-africana, piuttosto incisiva.
Per il Nord si tratta dell'ennessimo periodo piovoso di questa "stramba" stagione estiva che è come se non fosse davvero mai iniziata. Per lunghi tratti è stata un'Estate "mascherata" da Autunno, molto probabilmente sarà così fino a che proprio l'Autunno non prenderà in mano le redini della situazione. E intanto siamo quasi a fine Agosto...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.