Analisi Meteorologica
BREAK rinfrescante del dopo Ferragosto: c'è ancora qualche dubbio. IL PUNTO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 11 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre si sta ulteriormente accentuando l'ondata di caldo sulle nostre regioni centro-meridionali, ci si interroga su come potrebbe proseguire l'andamento meteo-climatico subito dopo il Ferragosto. E' nell'aria un cambiamento, questo è certo, ma emergono ancora dei dubbi piuttosto importanti...
Intanto partiamo dall'ondata di calore, che già a partire da domani tenderà ad attenuarsi soprattutto sulle regioni centrali, persistendo ancora più intensa che mai in particolar modo al Sud.
Il "destino" della fiammata africana è infatti collegato alla presenza di quel vortice di bassa pressione centrato tra la Scandinavia e le Isole Britanniche. Non appena si indebolirà (mercoledì 13) anche l'ondata di caldo affievolirà la presa e le temperature, gradualmente, tenderanno ad abbassarsi.
Tra l'altro, proprio nella giornata di mercoledì 13 Agosto, un fronte d'aria fredda lambirà le nostre regioni settentrionali e scatenerà una fase di intenso maltempo condito dal ritorno di furiosi temporali, non solo sulle Alpi, ma anche in prossimità delle zone pianeggianti.
Saranno i giorni che ci traghetteranno poi verso il Ferragosto; il caldo via via tenderà a ritirarsi verso sud/sud-est, perchè "scacciato" via dall'ingresso di aria più fresca. Le temperature si abbasseranno e al Centro Nord torneranno a presentarsi gradevoli, accompagnate anche da qualche temporale e da un rinforzo dei venti.
Proprio nella giornata del 15 Agosto al Nord e su parte del Centro il tempo tornerà a presentarsi variabile, a tratti instabile, con frequenti annuvolamenti e altrettanto frequenti scrosci di pioggia.
Da qui sorgono i dubbi; abbiamo preparato per l'appunto una mappa che potete osservare in basso inerente al periodo immediatamente dopo il Ferragosto. Siamo quindi nel fine settimana; si nota come l'alta pressione, dopo lo "schiaffo" dei giorni precedenti, tenti una nuova rimonta verso est, direzione Italia. Ma le correnti fresche da nord non avranno intenzione di abdicare e le proveranno tutte affinche il tentativo non vada in porto.
Da qui la differente veduta dei due principali modelli matematici, GFS e ECMWF. Il primo vede una circolazione instabile per lo più concentrata soprattutto al Centro Nord, con interessamento solo marginale del Sud. In questa occasione il calo termico indotto dall'aria fresca sarà decisamente limitato, anche se non mancheranno occasioni per assistere allo sviluppo di forti temporali.
Il secondo invece propone un ingresso decisamente più incisivo dell'aria fresca, con calo delle temperature piuttosto marcato ovunque e instabilità atmosferica altamente pronunciata.
Vedute differenti che lasciano ancora dei dubbi assai evidenti...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.