Analisi Meteorologica
La RIVINCITA dell'Estate
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 04 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ultimamente mi è capitato molto spesso di imbattermi in discussioni relative all'argomento Estate 2014. Leggendo quà e là ho notato l'estrema sicurezza di alcune persone nel definire questa stagione come "l'anno senza Estate", probabilmente non curanti della forma e del modo dell'espressione corretta da utilizzare.
Per definire un anno senza Estate bisogna, ovviamente, aspettare che la stagione sia conclusa. D'accordo che il mese di Luglio è trascorso sotto media su gran parte della nostra Penisola, ma è anche vero invece che Giugno si è chiuso con un sopramedia positivo a tratti anche marcato.
La divesità di quanto accaduto dipende dal fatto che a Luglio, a differenza di Giugno, ha dominato la circolazione fresca ed instabile di natura nord-atlantica ed è stata questa una fase che tra alti e bassi ha insistito anche agli esordi del mese di Agosto.
Fondamentalmente si tratta di uno schema sinottico che ha prevalso in maniera inequivocabile anche ben oltre le aspettative, in quanto si è attesa per oltre 30 giorni una partenza sparata della stagione estiva che puntualmente ha faticato a verificarsi.
Vuoi perchè le perturbazioni atlantiche hanno dominato in lungo e in largo, vuoi perchè la catena anticiclonica ha fatto una fatica mostrusa per impossessarsi del Mediterraneo, il concetto però è lo stesso. Fino ad ora, non c'è dubbio, è stata un'Estate molto, ma molto dinamica. Sicuramente parlare di anno senza Estate è estremamente prematuro, magari aspettiamo che passi Agosto, perchè non si possono trarre conclusioni quando alla fine della stagione manca ancora circa un mese..
Terminata questa lunga ma doverosa premessa torniamo alla situazione attuale; nella giornata di martedì transiterà una nuova perturbazione, riporterà temporali e forti piogge soprattutto al Centro Nord e rapidamente si allontanerà in direzione dei Balcani. Nella seconda parte della settimana si rafforzerà l'anticiclone e il tempo migliorerà ovunque, con le temperature che aumenteranno e i temporali che verranno via via relegati sempre più alle sole aree montuose.
Da qui partirà la rivincita dell'Estate; il periodo anticiclonico che inizierà da venerdì-sabato dovrebbe persistere per svariati giorni e protrarsi almeno fino alla soglia del Ferragosto. Giungerà così un periodo meteo-climatico finalmente più caldo e soprattutto soleggiato che, si spera, ci farà dimenticare questi lunghi 31 giorni tra fresco, pioggia e temporali.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.