Analisi Meteorologica
Forti TEMPORALI tra Liguria e Toscana, caldo e SABBIA del deserto al Centro-Sud e Sicilia. MAPPE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 19 Febbraio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre le estreme regioni settentrionali restano influenzate dall'umida circolazione oceanica che apporta spiccate condizioni di maltempo, il Centro-Sud della nostra Penisola risente ancora di una fase complessivamente più tranquilla, caratterizzata da diffusa variabilità e da temperature simil-primaverili, pur se in leggero calo.
L'apice dell'anomala calura "africana" degli ultimi giorni si è registrato nella giornata di ieri, quando molte località hanno agevolmente superato i +24/+25°C. Oggi, è evidente, le temperature hanno perso qualche grado, pur mantenendosi comunque al di sopra delle medie tipiche di questo periodo.
Pescara, che ha ieri fatto registrare una temperatura massima di +26°C, è attualmente ferma a +15°C, così come Palermo, che ha ieri toccato i +25°C e che oggi registra "appena" +20°C. Insomma, il calo c'è stato, gradualmente nei prossimi giorni si tornerà alla normalità.
Intanto, mentre al Centro-Sud qualche nuvola e la sabbia del deserto si alternano a momenti più soleggiati, l'estremo Settentrione è ancora alle prese con la pioggia. Pioggia causata dal passaggio dell'ennesima perturbazione del mese di febbraio che domani si sposterà verso il Centro-Sud, riportando qualche precipitazione.
I fenomeni più intensi stanno interessando soprattutto la Liguria di Levante e l'alta Toscana, ove non manca qualche temporale, mentre in giornata la fenomenologia si concentrerà soprattutto sulle regioni di Nord-Est, con la neve che sulle Alpi cadrà a quote ben superiori ai 1400-1500 metri.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.