Monitoraggio & Analisi modelli
Forte MALTEMPO nel weekend: una profonda depressione colpirà la nostra Penisola
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 07 Ottobre 2015
- Scritto da Simone Gitto
Come anticipato, la circolazione generale dell'atmosfera sta diventando sempre più dinamica.
La principale conseguenza si avrà nel fine settimana, per l'avvicinarsi e l'approfondirisi di un vortice di bassa pressione piuttosto vigoroso con un minimo che potrebbe scendere al di sotto della sogllia dei 1000 mb. Già da venerdì dai settori dell'Africa settentrionale si avvierà una ciclogenesi che darà vita ad un ciclone afro-mediterraneo. La carta dello jet stream (corrente a getto) ci aiuta a capire l'evoluzione della circolazione depressionaria.
Di fatti, intorno a sabato pomeriggio è possibile notare il passaggio di un "jet streaks" , ovvero una zona di massima intensità della corrente a getto (150 km/h), a sud della Sicilia. Poichè il "jet streaks" si trova sul "gomito" in corrispondenza dell’asse di saccatura avremo il massimo approfondimento della circolazione ciclonica. Ciò comporterà divergenza e moti ascensionali a Nord del Jet Stream e convergenza a Sud.
Il vortice ciclonico interesserà soprattutto i settori occidentali della penisola: la Sardegna e i settori tirrenici saranno i più colpiti. La situazione è tutta da monitorare in quanto per la distanza temporale, risulta ancora difficile prevedere l'esatta posizione del minimo, che sicuramente però andrà a collocarsi nel mar Tirreno. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.