Monitoraggio & Analisi modelli
Maltempo, forti TEMPORALI al Centro Sud per gran parte della settimana
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 01 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
E puntualmente giunta la prima perturbazione del mese di Settembre sulle regioni centro-settentrionali. E, nemmeno a farlo apposta, giunge proprio in concomitanza con l'arrivo dell'Autunno meteorologico, che sicuramente non poteva presentarsi nel migliore dei modi...
E allora, dopo aver portato forti temporali su gran parte delle regioni settentrionali, nella tarda serata di ieri, il fronte d'aria fredda si è in queste ore esteso a gran parte dell'Italia centrale, come testimoniato dai forti temporali che hanno investito la Toscana, l'Umbria, le Marche e il Lazio.
Aria fredda che ha inoltre determinato un brusco abbassamento delle temperature, con i valori che durante i rovesci più intensi si sono abbassati anche di 8-10°C. Nelle prossime ore il maltempo, gradualmente, scivolerà verso il Meridione, mentre il tempo è già visibilmente migliorato su svariate regioni del Nord Italia.
La goccia fredda, intanto, spingerà ulteriormente verso sud ed entro domani si isolerà proprio all'estremo Meridione della nostra Penisola. Lecito quindi attendersi un prosieguo della fase instabile sull'Italia centro-meridionale, anche se c'è da dire che le piogge più intense ed insistenti riguarderanno principalmente i settori adriatici centro-meridionali.
La circolazione fresca orientale, in tal senso, avrà modo di mantenere attiva una marcata instabilità per quasi tutta la settimana iniziata oggi, con improvvisi temporali, clima fresco e colpi di vento.
Per un miglioramento, molto probabilmente, dovremmo attendere il 10-11 di Settembre...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.